10/10/2017, 08.37
ONU – USA – IRAN
Invia ad un amico

Nobel per la pace 2017: l’Iran sta rispettando gli impegni, mantenere l’accordo

L’appello della direttrice della Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari durante una conferenza stampa all’Onu. Trump dovrebbe annunciare la sua decisione nei prossimi giorni. Leader Comitato Nobel: il rischio di una guerra nucleare non è mai stato così grande.

New York (AsiaNews/Agenzie) – “Ci appelliamo al governo americano perché continui a certificare che l’accordo è rispettato e ne resti parte attiva al fine di evitare nuovi conflitti o tensioni”. La direttrice dell’associazione insignita del Nobel per la pace, la Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari (Ican), si è rivolta così al presidente americano Donald Trump durante una conferenza stampa tenutasi ieri al quartier generale dell’Onu. “Non vediamo nulla che provi che l’Iran non stia rispettando gli impegni – ha sottolineato Finh – Al contrario, tutti quanti, la IAEA (Agenzia internazionale per l’energia atomica) e altri partner dell’accordo continuano a ribadire che l’Iran lo sta applicando”.

Trump, secondo cui la Repubblica islamica non rispetta “lo spirito” dell’accordo nucleare, potrebbe annunciare nei prossimi giorni che non “certifica” che l’Iran stia mantenendo degli impegni presi nel 2015. Il Paese islamico è tenuto a mantenere un programma nucleare a solo scopo civile in cambio dell’alleggerimento delle sanzioni. Se Trump dovesse negare l’adempimento delle condizioni il Congresso americano avrà 60 giorni per decidere se re-imporre o meno ulteriori sanzioni.

L'Ican è un movimento anti-nucleare che si auto-definisce una coalizione di gruppi non-governativi popolari provenienti da più di 100 nazioni. Ha avuto il suo primo avvio in Australia ed è stata lanciata in modo ufficiale a Vienna nel 2007. L’assegnazione del premio Nobel per la Pace è stata annunciata lo scorso 6 ottobre da Berit Reiss-Andersen, leader del Comitato Nobel, secondo la quale il rischio che si arrivi all’uso di armi nucleari è ora “più grande di quanto sia mai stato da lungo tempo”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nucleare, l’Ue sconfessa Trump: l’accordo con l’Iran un ‘pilastro essenziale’
18/10/2017 11:22
Israele, ex capo intelligence: Trump mantenga l’accordo sul nucleare iraniano
10/10/2017 12:16
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Attivista: il ‘tabù’ israeliano sul nucleare mette in pericolo la salute
26/09/2017 10:02
Vescovo di Niigata: Obama ascolti le voci dei sopravvissuti di Hiroshima
23/05/2016 12:24


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”