04/09/2019, 08.54
IRAN - STATI UNITI
Invia ad un amico

Nuove sanzioni Usa all’Iran: nel mirino il programma spaziale

Il provvedimento riguarda l’Agenzia spaziale iraniana, il Centro di ricerca spaziale e l’Istituto di ricerche astronomiche. Per Washington il tentativo (fallito) di lancio del 29 agosto mostra “l’urgenza della minaccia”. Teheran pronta a rientrare nell’accordo nucleare in cambio di 15 miliardi, da proposta francese. 

Teheran (AsiaNews/Agenzie) - Gli Stati Uniti hanno introdotto nella notte nuove sanzioni all’Iran, colpendo questa volta l’agenzia spaziale civile e due organizzazioni dedite alla ricerca. Secondo Washington questi organismi sono stati utilizzati per promuovere il programma missilistico balistico degli ayatollah. Immediata la replica di Teheran, secondo cui l’attività spaziale non è una copertura per lo sviluppo di sistemi finalizzati al lancio di armi.  

Le sanzioni emesse dal ministero Usa del Tesoro riguardano l’Agenzia spaziale iraniana, il Centro di ricerca spaziale e l’Istituto di ricerche astronomiche. In una nota il segretario di Stato Mike Pompeo ha sottolineato che “gli Stati Uniti non lasceranno usare all’Iran il programma spaziale come copertura per lo sviluppo di quelli missilistici balistici”. 

Il capo della diplomazia statunitense aggiunge che il lancio (fallito) del 29 agosto scorso di testare una postazione di lancio spaziale rivela “l’urgenza della minaccia”. Il riferimento è al razzo esploso mentre si trovava sulla rampa di lancio dell’ Imam Khomeini Space Center, nel nord dell’Iran. Già nel gennaio scorso si era registrato un tentativo - anch’esso fallito - di lanciare un satellite. 

Per la Casa Bianca la tecnologia balistica a lungo raggio per la messa in orbita di satelliti sarebbe in realtà una copertura per il lancio di testate nucleari. Il Dipartimento di Stato aggiunge inoltre che le agenzie spaziali iraniane hanno collaborato in passato con lo Shahid Hemmat Industrial Group, una organizzazione di missili balistici a propellente liquido già oggetto di sanzioni.

All’origine della tensione fra Iran e Stati Uniti, che ha innescato una gravissima crisi economica, la decisione del presidente Trump nel maggio dello scorso anno di ritirarsi dall’accordo nucleare (Jcpoa) del 2015. La Casa Bianca ha quindi introdotto le più dure sanzioni della storia, rafforzato la presenza militare e azzerato le esportazioni di petrolio, colpendo in primis la popolazione.

Nei giorni scorsi il presidente Usa Donald Trump ha postato su Twitter una foto che, secondo gli americani, rappresenta il sito in cui è avvenuto il fallito lancio del satellite. Queste prove, ha aggiunto, dovrebbero servire come “avvertimento” per la comunità scientifica internazionale, per cui “collaborare con il programma spaziale dell’Iran” è in realtà un “contributo” alla “capacità” degli ayatollah di “sviluppare un sistema di lancio nucleare”.

Intanto, questa mattina un alto funzionario iraniano ha confermato che Teheran è pronta a tornare agli impegni previsti nell’accordo nucleare in cambio dei 15 miliardi di dollari, corrispondenti agli introiti della vendita di quattro mesi di petrolio. La Repubblica islamica sembra dunque voler accogliere il piano lanciato nei giorni scorsi dalla Francia, che propone l’apertura di una linea di credito di 15 miliardi fino a fine anno se ritorna al pieno rispetto del Jcpoa. Tuttavia, sulla proposta pesa un qwuasi prevedibile veto da parte degli Stati Uniti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Onu, prove (timide) di dialogo fra Iran e Usa. Rouhani vola a Tokyo
20/12/2019 08:56
Zarif attacca Europa (e Usa) per l’embargo ai medicinali in Iran
06/12/2019 08:47
Fmi, le sanzioni Usa hanno affossato l’economia iraniana: -9,5%
16/10/2019 08:51
Comunità scientifica: Le sanzioni Usa all’Iran bloccano la ricerca e limitano il progresso
11/09/2019 11:15
Le sanzioni Usa bloccano i farmaci e uccidono i malati
20/08/2019 08:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”