17/01/2004, 00.00
italia - russia
Invia ad un amico

Ortodossi: la fatica della fedeltà in un mondo cambiato

Milano (AsiaNews) - Dal 18 al 25 gennaio si celebra la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Nel mese ecumenico per eccellenza,  Mondo e Missione, la rivista missionaria del Pontificio Istituto Missioni Estere, pubblica un servizio speciale curato da Giuseppe Caffulli dal titolo «Ortodossi al bivio».

Che ha una particolarità: non traccia per l'ennesima volta  il problema delle relazioni tra Vaticano e Patriarcato di Mosca (che da almeno due anni vivono gravi tensioni e difficoltà), ma dà voce ai problemi e alle sfide che la missione della Chiesa russa deve affrontare, in una società in larga parte scristianizzata e precipitata in poco tempo in forme selvagge di neocapitalismo.

Il numero di Mondo e Missione (gennaio 2004) ospita contributi firmati da ecumenisti, teologi, storici della Chiesa ortodossa, che danno conto dei «molti bivi» e delle questioni aperte che la 'Rus deve affrontare: tradizione-modernità; l'impegno nel mondo; il rapporto con le altre Chiese; il dialogo interreligioso.

Andrei Desnitskij, biblista e docente a Mosca, parla della società multireligiosa e multietnica russa, dove è urgente il dialogo con buddismo e islam. Vladimir Zelinskij  traccia l'identikit  dei fedeli ortodossi, registrando aperture e resistenze verso il cammino ecumenico. Il metropolita Kirill di Smolensk, numero due del Patriarcato di Mosca, rilancia l'impegno della Chiesa russa per l'unità dei cristiani, anche se non sono poche le difficoltà da superare tra cattolici e ortodossi, prima fra tutte la questione del «proselitismo». Dimitry Pospielovskij, docente di Storia della Chiesa russa in Canada, parla delle medicine per guarire i mali attuali dell'ortodossia, che deve superare le incrostazioni di 70 anni di regime bolscevico e tante degenerazioni integraliste.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Agli ortodossi è necessario un Concilio
21/01/2004
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
​Malgrado il Covid-19 si celebra la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani
22/01/2021 12:13
Ecumenismo in Russia: paura del dialogo, cristiani forti contro deboli
23/01/2021 08:00
Da Beirut a Gaza, la preghiera dei libanesi nella Settimana dell’unità dei cristiani
25/01/2024 11:15


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”