16/12/2021, 08.47
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Pakistan: ogni anno 177mila bambini muoiono di malnutrizione prima dei 5 anni

Le altre notizie del giorno: migranti indonesiani sono stati recuperati al largo delle coste della Malaysia; nelle Filippine si aspetta il tifone Rai; la Russia ha superato gli Usa nell'esportazione di proiettili; l'azienda di bevande giapponese Kirin vuole continuare a fare affari in Myanmar.

PAKISTAN

Almeno 177mila bambini muoiono di denutrizione prima dei 5 anni in Pakistan. È quanto emerso da un seminario sulla malnutrizione tenutosi nei giorni scorsi. Almeno 50 milioni di pakistani non assumono dosi adeguate di zinco, un micronutriente molto importante per la salute umana. Per affrontare il problema il governo di Islamabad sta favorendo la coltivazione di grano biofortificato.

AFGHANISTAN

La crisi economia in Afghanistan è sempre più profonda; a causa della perdita di valore dell’afghani, nei mercati girano sempre più banconote false. Due giorni fa la Banca centrale di Kabul ha dichiarato che stava lavorando per fermare il crollo della valuta, ma la crisi finanziaria ha subito una forte accelerazione nell’ultima settimana: il prezzo di 50 kg di farina è aumentato dal 20% al 40%, venendo a costare anche 3.200 afghani quando pochi giorni fa costava 2.300.

MALAYSIA

Ieri una nave che trasportava almeno 50 migranti indonesiani si è capovolta al largo della spiaggia di Tanjung Balau, a Johor. Finora le autorità della Malaysia hanno recuperato 19 cadaveri e sono alla ricerca di almeno altre 17 persone disperse. La barca non era registrata e i migranti non avevano documenti con sé.

FILIPPINE

Decine di migliaia di persone stanno venendo evacuate nelle Filippine a causa del tifone Rai, che sta aumentando di intensità. Alle imbarcazioni di qualunque tipo è stato imposto di rimanere in porto. Rai, catalogato come super tifone, è il 15° a colpire il Paese quest’anno.

COREA DEL SUD

La Corea del Sud reintrodurrà le misure di distanziamento un mese e mezzo dopo essere state revocate. Potranno incontrarsi non più di 4 persone (vaccinate) e i locali dovranno chiudere alle 9 o alle 10 di sera. Ieri si sono registrati oltre 7.600 nuovi casi; a fine ottobre erano poco più di 1.000.

GIAPPONE – MYANMAR

La società giapponese Kirin, che produce bevande, vuole “continuare la sua attività” di vendita di birra in Myanmar. Lo ha detto ieri il presidente e amministratore delegato dell’azienda Yoshinori Isozaki. Al momento la Kirin è coinvolta in una controversia legale dopo aver tentato di rompere la partnership con una società controllata dalla giunta birmana. Prima del golpe il Myanmar rappresentava il 9% dei profitti per l’azienda giapponese.

CINA

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che sarà presente alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. È il primo grande leader a confermare la propria presenza. Oggi il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha dichiarato di non avere intenzione di partecipare ai Giochi. Si unirebbe così al boicottaggio diplomatico messo in atto da Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Australia.

RUSSIA

Nel 2021 la Russia ha battuto ogni record di esportazione in Usa di proiettili, come comunica l’Ufficio di registrazione commerciale degli Usa, e questo nonostante il regime di sanzioni che proibisce l’importazione di armi da fuoco dalla Russia. Le compagnie americane hanno importato proiettili russi per 157,9 miliardi di dollari, 15 miliardi solo nello scorso mese di ottobre. I proiettili russi si esportano in grandi quantità anche in Europa, Canada e Thailandia.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mosca: almeno 93 i morti nell'attacco alla sala concerti, lo Stato islamico rivendica
23/03/2024 09:33
Kabul: col dominio talebano inizia il terzo anno scolastico senza ragazze
21/03/2024 08:56
Taipei: tre ‘enormi’ basi militari cinesi circondano territorio di Taiwan nelle Spratly
20/03/2024 08:50
Cinque bambini morti con sintomi Covid in Corea del Nord
19/03/2024 08:50
Raid pakistano in Afghanistan: otto morti, tutti donne e bambini
18/03/2024 08:51


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”