03/03/2014, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: Dio ci mandi preti e suore liberi dall'idolatria della vanità, del potere e del denaro

"Quanti giovani sentono nel loro cuore questa 'chiamata' ad avvicinarsi a Gesù, e sono entusiasti" e "vogliono seguirlo, ma, quando hanno il cuore pieno di un'altra cosa e non sono tanto coraggiosi per svuotarlo, tornano indietro, e quella gioia diviene tristezza".

Città del Vaticano (AsiaNews) - Chiedere a Dio che mandi preti e suore con il cuore soltanto per Lui, liberi dall'idolatria della vanità, del potere, della superbia e del denaro. E' la preghiera per le vocazioni chiesta oggi da papa Francesco durante la messa celebrata a Casa santa Marta.

Il Papa, riferisce la Radio Vaticana, ha commentato il passo del Vangelo che racconta dell'uomo ricco che si getta in ginocchio davanti a Gesù per chiedergli cosa debba fare per avere in eredità la vita eterna. Quest'uomo - ha rilevato il Papa - "aveva tanta voglia di sentire le parole di Gesù", era "un uomo buono, perché fin dalla sua giovinezza aveva osservato i comandamenti. Un uomo buono", dunque, "ma questo non era sufficiente, per lui: voleva di più. Lo Spirito Santo lo spingeva". Gesù lo guarda con amore e gli fa la proposta: "Vendi tutto e vieni con me a predicare il Vangelo". Ma quello, sentendo queste parole, "si fece scuro in volto e se ne andò rattristato" perché possedeva molti beni.

"Il suo cuore inquieto, proprio per lo Spirito Santo che lo spingeva ad avvicinarsi a Gesù e a seguirlo, era un cuore pieno, e lui non ha avuto il coraggio di svuotarlo. E ha fatto la scelta: i soldi. Il cuore pieno di soldi ... Ma non era un ladro, un reo: no, no, no! Era un uomo buono: mai aveva rubato, mai! Mai truffato: erano soldi onesti. Ma il suo cuore era imprigionato lì, era legato ai soldi e non aveva la libertà di scegliere. I soldi hanno scelto per lui".

"Quanti giovani - ha proseguito - sentono nel loro cuore questa 'chiamata' ad avvicinarsi a Gesù, e sono entusiasti", "non hanno vergogna di inginocchiarsi" davanti a Lui, di "dare dimostrazione pubblica della loro fede in Gesù Cristo" e "vogliono seguirlo, ma, quando hanno il cuore pieno di un'altra cosa e non sono tanto coraggiosi per svuotarlo, tornano indietro, e quella gioia diviene tristezza". Anche oggi ci sono tanti giovani che hanno la vocazione, ma a volte c'è qualcosa "che li ferma".

"Dobbiamo pregare perché il cuore di questi giovani possa svuotarsi, svuotarsi di altri interessi, di altri amori, perché il cuore divenga libero. E questa è la preghiera per le vocazioni: 'Signore, mandaci, mandaci suore, mandaci preti, difendili dall'idolatria, dall'idolatria della vanità, dall'idolatria della superbia, dall'idolatria del potere, dall'idolatria del denaro'. E la nostra preghiera è per preparare questi cuori per poter seguire da vicino Gesù".

L'uomo di questo Vangelo - ha concluso il Papa - è "tanto buono e poi tanto infelice". Ci sono tanti giovani oggi così. Per questo occorre elevare a Dio una preghiera intensa. "E' la preghiera: 'Aiuta, Signore, questi giovani, perché siano liberi e non siano schiavi, perché abbiano il cuore soltanto per te', e così la chiamata del Signore può venire, può dare frutto. E questa è la preghiera per le vocazioni. Dobbiamo farne tanta: pregare. Ma, sempre stare attenti: le vocazioni ci sono. Dobbiamo aiutare affinché crescano, affinché il Signore possa entrare in quei cuori e dare questa gioia indicibile e gloriosa che ha ogni persona che segue da vicino Gesù".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Papa: la pace donata da Gesù accompagna per tutta la vita, quella data dalle "cose" è "superficiale, temporale"
20/05/2014
Papa: la Quaresima tempo di conversione, invita ad ascoltare con assiduità la Parola di Dio
07/02/2017 12:01
Papa: il silenzio di questo tempo ci insegni a crescere nella capacità di ascolto
21/04/2020 08:48
Papa: Pregate per i preti e i vescovi perché non cedano alla tentazione dei soldi e del carrierismo
15/05/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”