23/06/2019, 12.22
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: L’Eucarestia è la sintesi di tutta l’esistenza di Gesù

Nella solennità del Corpus Domini, papa Francesco ricorda la messa e la processione eucaristica a Casal Bertone, dove lui si recherà nel pomeriggio. “Dalla logica del ‘ciascuno per sé’ a quella della condivisione”. “Non abituiamoci” all’eucaristia, perché “è Gesù”. Un applauso per le martiri spagnole Maria Carmen Lacaba Andía e 13 consorelle dell’Ordine francescano dell’Immacolata Concezione.

Città del Vaticano (AsiaNews) – “L’Eucaristia è la sintesi di tutta l’esistenza di Gesù, che è stata un unico atto di amore al Padre e ai fratelli”. È quanto ha sottolineato papa Francesco commentando il vangelo della solennità odierna del Corpus Domini, celebrata in Italia e in altre nazioni.

Prima della preghiera dell’Angelus, parlando ai pellegrini radunati in piazza san Pietro, egli ha spiegato che il miracolo dei pani, di cui narra il vangelo di oggi (Luca 9,11-17), invita anzitutto i discepoli “a compiere una vera conversione dalla logica del ‘ciascuno per sé’ a quella della condivisione, incominciando da quel poco che la Provvidenza ci mette a disposizione”. Ma soprattutto, quel miracolo “manifesta la potenza del Messia e, nello stesso tempo, la sua compassione per la gente. Quel gesto prodigioso non solo rimane come uno dei grandi segni della vita pubblica di Gesù, ma anticipa quello che sarà poi, alla fine, il memoriale del suo sacrificio, cioè l’Eucaristia, sacramento del suo Corpo e del suo Sangue donati per salvezza del mondo”.

“L’Eucaristia è la sintesi di tutta l’esistenza di Gesù, che è stata un unico atto di amore al Padre e ai fratelli. Anche lì, come nel miracolo della moltiplicazione dei pani, Gesù prese il pane nelle sue mani, elevò al Padre la preghiera di benedizione, spezzò il pane e lo diede ai discepoli; e lo stesso fece con il calice del vino. Ma in quel momento, alla vigilia della sua Passione, Egli volle lasciare in quel gesto il Testamento della nuova ed eterna Alleanza, memoriale perpetuo della sua Pasqua di morte e risurrezione. La festa del Corpus Domini ci invita ogni anno a rinnovare lo stupore e la gioia per questo dono stupendo del Signore, che è l’Eucaristia. Accogliamolo con gratitudine, non in modo passivo, abitudinario, ma rinnovando davvero il nostro ‘amen’ al Corpo di Cristo, perché il dinamismo del suo amore trasformi la nostra vita in offerta pura e santa a Dio e per il bene di quanti incontriamo sulla nostra strada”. “Non abituiamoci”, ha aggiunto a braccio, “accogliamo con gioia l’eucaristia” perché lì c’è Gesù, è Gesù!”.

“Espressione della fede eucaristica del popolo santo di Dio – ha concluso - sono le processioni con il Santissimo Sacramento, che in questa Solennità si svolgono dappertutto nella Chiesa Cattolica. Anch’io questa sera, nel quartiere romano di Casal Bertone, celebrerò la Messa, a cui seguirà la processione. Invito tutti a partecipare, anche spiritualmente, mediante la radio e la televisione. La Madonna ci aiuti a seguire con fede e amore Gesù che adoriamo nell’Eucaristia”.

Dopo la preghiera mariana, Francesco ha ricordato che ieri, a Madrid, sono state proclamate beate Maria Carmen Lacaba Andía e 13 consorelle dell’Ordine francescano dell’Immacolata Concezione, uccise in odio alla fede durante la persecuzione religiosa tra il 1936 e il 1939. “Queste monache di clausura – ha spiegato - come le vergini prudenti, attesero con fede eroica l’arrivo dello Sposo divino. Il loro martirio è un invito per tutti noi ad essere forti e perseveranti specialmente nell’ora della prova”. E ha invitato i presenti a un applauso per le nuove beate.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Immacolata ed eucarestia: corso di cultura cristiana a Tashkent
11/12/2004
Papa a Ostia: Corpus Domini, Gesù ci prepara un posto e un cibo e ci chiede di ‘preparare’
03/06/2018 18:59
Migliaia di fedeli in processione per l'anno Eucaristico e Mariano
08/12/2004
Papa Francesco, sotto la pioggia, davanti alla colonna dell’Immacolata in Piazza di Spagna
08/12/2020 09:17
Papa: L’effetto mistico e comunitario dell’Eucaristia. Appello e preghiera per la ‘drammatica situazione in Libia’
14/06/2020 12:25


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”