15/05/2014, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: non esiste un cristiano senza popolo, cioè senza Chiesa

Gli stessi apostoli quando annunciano Gesù non incominciano da Lui, ma dalla storia del popolo, il popolo di Dio. Che ricorda il passato, il cammino percorso, e ha speranza nella promessa che non delude.

Città del Vaticano (AsiaNews) - Non esiste un cristiano senza popolo, cioè senza Chiesa: Gesù stesso è venuto nel cammino di un popolo che ricorda il passato - Dio ha voluto camminare con noi - e va verso la promessa definitiva. L'ha detto il Papa durante la messa celebrata stamattina a Casa santa Marta ricordando che gli stessi apostoli quando annunciano Gesù non incominciano da Lui, ma dalla storia del popolo.

Papa Francesco, riferisce la Radio Vaticana, ha preso spunto dalla Prima lettura per osservare che "Gesù non si capisce senza questa storia" perché Lui "è proprio il fine di questa storia, verso il quale questa storia va, cammina". Così  "non si può capire un cristiano fuori dal popolo di Dio. Il cristiano non è una monade", ma "appartiene ad un popolo: la Chiesa. Un cristiano senza Chiesa è una cosa puramente ideale, non è reale". "Ma, non si può capire un cristiano solo, come non si può capire Gesù Cristo solo. Gesù Cristo non è caduto dal cielo come un eroe che viene a salvarci, e viene. No. Gesù Cristo ha storia. E possiamo dire, ed è vero, questo: Dio ha storia, perché ha voluto camminare con noi. E non si può capire Gesù Cristo senza storia. Così un cristiano senza storia, un cristiano senza popolo, un cristiano senza Chiesa non si può capire. E' una cosa di laboratorio, una cosa artificiale, una cosa che non può dar vita".

Il popolo di Dio, poi "cammina con una promessa. Questa dimensione è importante che noi nella nostra vita abbiamo presente: la dimensione della memoria". "Un cristiano è un memorioso della storia del suo popolo, è memorioso del cammino che il popolo ha fatto, è memorioso della sua Chiesa. La memoria ... la memoria di tutto il passato ... Poi, questo popolo dove va? Verso la definitiva promessa. E' un popolo che cammina verso la pienezza; un popolo eletto che ha una promessa nel futuro e cammina verso questa promessa, verso l'adempimento di questa promessa. E per questo, un cristiano nella Chiesa è un uomo, una donna con speranza: speranza nella promessa. Che non è aspettativa: no, no! E' un'altra cosa: è speranza. Proprio, avanti! Quella che non delude".

"Guardando indietro il cristiano è una persona memoriosa: chiede la grazia della memoria, sempre. Guardando in avanti, il cristiano è un uomo e una donna di speranza. E nel presente, il cristiano segue il cammino di Dio e rinnova l'Alleanza con Dio. Continuamente dice al Signore: 'Sì, io voglio i comandamenti, io voglio la tua volontà, io voglio seguirti'. E' un uomo di alleanza, e l'alleanza la celebriamo, noi, tutti i giorni" nella Messa: è dunque "una donna, un uomo eucaristico".

 "Pensiamo ci farà bene pensare questo, oggi, come è la nostra identità cristiana. La nostra identità cristiana è appartenenza ad un popolo: la Chiesa. Senza questo, noi non siamo cristiani. Siamo entrati nella Chiesa, con il battesimo: lì siamo cristiani. E per questo, - la preghiera finale del Papa - avere l'abitudine di chiedere la grazia della memoria, e la memoria del cammino che ha fatto il popolo di Dio; anche della memoria personale: cosa ha fatto Dio con me, nella mia vita, come mi ha fatto camminare ... Chiedere la grazia della speranza, che non è ottimismo: no, no! E' un'altra cosa. E chiedere la grazia di rinnovare tutti i giorni l'Alleanza con il Signore che ci ha chiamato. Che il Signore ci dia queste tre grazie, che sono necessarie per l'identità cristiana".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: è “obbligo imperativo e urgente” proteggere i civili intrappolati a Mosul
29/03/2017 10:55
Papa, omelia di Pasqua: Con la fede nel Cristo Risorto abbiamo un senso, in mezzo a tante calamità
16/04/2017 14:56
Papa: la pandemia può far nascere un’aspirazione mondiale alla fraternità
19/02/2021 10:27
Papa: la pace è cammino di dialogo, riconciliazione e conversione ecologica
12/12/2019 11:58
Papa: il 2 novembre ci mostra le tre dimensioni della vita: passato, futuro e presente
02/11/2018 17:12


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”