23/11/2016, 19.20
VATICANO – VIETNAM
Invia ad un amico

Papa: riceve presidente vietnamita, buoni rapporti e “comune spirito di dialogo”

Francesco ha ricevuto il presidente vietnamita Tran Dai Quang. “Costante ricerca degli strumenti più idonei affinché esse possano ulteriormente progredire, ed è stata evidenziata la collaborazione tra la Chiesa e lo Stato in vari ambiti della società locale”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Sono “buone” le relazioni tra Vaticano e Vietnam, grazie a “un comune spirito di dialogo” e nel Paese Chiesa e Stato collaborano. Lo afferma un comunicato diffuso dalla Sala stampa della Santa Sede sulla visita del presidente della Repubblica Socialista del Vietnam, Tran Dai Quang al Papa:

“Nel corso dei cordiali colloqui – si legge nella nota - sono state evocate le buone relazioni esistenti tra la Santa Sede e il Vietnam, sostenute da un comune spirito di dialogo e di costante ricerca degli strumenti più idonei affinché esse possano ulteriormente progredire, ed è stata evidenziata la collaborazione tra la Chiesa e lo Stato in vari ambiti della società locale”.

Il presidente vietnamita è stato ricevuto anche dal cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, accompagnato da mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i rapporti con gli Stati.

Non è la prima volta che un presidente vietnamita compie una visita in Vaticano: il 9 dicembre 2009 Nguyên Minh Triêt, predecessore dell’attuale presidente, era stato ricevuto da Benedetto XVI

Nell’occasione, una nota vaticana ricordando che era la prima visita di un capo di Stato vietnamita in Vaticano affermava che “la Santa Sede ha manifestato il suo compiacimento per la visita, significativa tappa per il progresso dei rapporti bilaterali con il Viêt Nam e ha auspicato che le questioni pendenti possano essere risolte al più presto. I cordiali colloqui hanno permesso di toccare alcuni temi relativi alla cooperazione tra Chiesa e Stato”.

La visita avviene all’indomani dell’approvazione, da parte del parlamento vietnamita, della nuova “legge sulle credenze e le religioni”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovo vietnamita: Con Hanoi nessun progresso nella libertà religiosa
02/12/2016 12:05
Hanoi, Nguyen Phu Trong è il nuovo presidente con il 99,8% dei voti
24/10/2018 08:49
Nguyen Phu Trong come Ho Chi Minh: presidente vietnamita e capo del Partito
05/10/2018 12:22
Vietnam, Đặng Thị Ngọc Trinh è la prima presidente donna
25/09/2018 12:25
Hanoi, è morto il presidente Tran Dai Quang
21/09/2018 08:37


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”