20/08/2015, 00.00
COREA – CINA
Invia ad un amico

Pechino, la Park parteciperà alle celebrazioni per i 70 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale

La leader della Corea del Sud ha deciso di accettare l’invito di Xi Jinping, respinto da molti leader occidentali. Nei tre giorni di visita previsto un incontro bilaterale con il presidente cinese. Attesa per la decisione di Pyongyang.

Seoul (AsiaNews) – La presidente sudcoreana Park Geun-hye parteciperà alle celebrazioni per la vittoria della Cina sul Giappone durante la II Guerra mondiale che si terranno a Pechino ne primi giorni di settembre. La Park, stretta alleata degli Stati Uniti, è uno dei pochissimi leader mondiali ad aver accettato l’invito cinese. Non è ancora chiaro comunque se assisterà all’imponente parata militare nella capitale cinese che si svolgerà il 3 settembre.

L’evento è considerato dalla comunità internazionale una “prova di forza” da parte delle autorità del Dragone. Molti capi di Stato e di governo hanno declinato l’invito, mentre il leader russo Vladimir Putin ha confermato la propria presenza.

Nel corso della visita – dalla durata di tre giorni, dal 2 al 4 settembre – la leader di Seoul incontrerà il presidente cinese Xi Jinping per un colloquio bilaterale. La manifestazione potrebbe essere anche un’occasione per far incontrare i vertici delle due Coree, ma Pyongyang (stretto alleato della Cina) non ha ancora fatto sapere se intende partecipare. Allo stesso modo è “improbabile”, secondo fonti governative, che partecipi il primo ministro giapponese Shinzo Abe.

Dal punto di vista interno, scrivono oggi i giornali sudcoreani, la scelta della Park non sorprende: Seoul e Pechino condividono da decenni l’avversione per il Giappone e hanno collaborato in diverse occasioni per limitarne l’influenza economica e politica nell’area. La decisione era invece meno scontata dal punto di vista internazionale, dato lo stretto legame fra la Corea del Sud e gli Stati Uniti. La stessa Park sarà in visita di Stato a Washington il prossimo 16 ottobre 2015. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Seoul invasa da manifestazioni nel Giorno della Liberazione
16/08/2006
Per la sua prima visita di Stato, Kim Jong-un sceglie la Russia
22/01/2015
Vertice trilaterale Pechino – Tokyo – Seoul rimandato al prossimo anno
15/12/2016 10:56
Seoul e Pechino “pronte a unirsi” per frenare Pyongyang
26/06/2013
Seoul, la Park “sfida” il Giappone di Shinzo Abe
04/01/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”