15/05/2017, 08.57
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Pyongyang applaude al successo: il nuovo missile può essere armato con testata nucleare

Kim Jong-un ha provato che i suoi razzi possono lasciare e rientrare nell’atmosfera. I dittatore continua a svolgere i suoi test approfittando della distrazione di Trump per lo scandalo Fbi e di Xi Jinping preso da una serie di vertici commerciali a livello mondiale

Pyongyang (AsiaNews/Agenzie) - La Corea del Nord sostiene che il missile testato ieri 14 maggio è un nuovo tipo di razzo balistico che può essere armato con testata nucleare di grandi dimensioni. Il missile, lanciato ad angolo ripido, ha raggiunto un'altitudine di 2mila chilometri di altezza e ha percorso oltre 700 chilometri prima di finire in mare ad Ovest del Giappone. Secondo l’agenzia sudcoreana Yonhap, occorre prendere atto che i missili del Nord sembrano essere in grado di lasciare e poi rientrare nell'atmosfera: un passaggio cruciale per lo sviluppo di missili balistici intercontinentali (Icbm).

L'episodio che va ad inserirsi nella serie ripetuta di test in violazione delle regole delle Nazioni Unite ed ha suscitato l'allarme internazionale e sollevato tensioni con gli Stati Uniti. Usa e Giappone hanno chiesto una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per domani.

Le Icbm hanno un raggio di circa 6mila chilometri, mentre gli analisti ritengono che il missile testato ieri avrebbe viaggiato circa 4mila chilometri di distanza se fosse stato sparato a una traiettoria standard piuttosto che verso l'alto.

Il test è stato supervisionato dal leader supremo del Nord, Kim Jong-un. Ai tecnici avrebbe detto di non sentirsi “compiaciuti”, ma di svolgere ulteriori progressi finché gli Stati Uniti non faranno la “scelta giusta”

La Casa Bianca in una dichiarazione ha detto che questa "ultima provocazione" dovrebbe "servire come un appello per tutte le nazioni a realizzare sanzioni molto più forti".

Il presidente neo eletto della Corea del Sud, Moon Jae-in, che sta cercando il dialogo con il Nord, ha dichiarato che è stata una "provocazione sconsiderata" mentre la Cina, l'unica vera alleata della Corea del Nord, sta sollecitando la calma. Il governo giapponese ha dichiarato che il missile è stato fuori controllo per circa mezz'ora prima di cadere in mare. Per il Giappone comunque il test avrebbe confermato l'affidabilità del nuovo Il motore dei missili e ha verificato la caratteristica del rientro atmosferico e delle prestazioni esatte del suo sistema di detonazione. Lo stesso rapporto giapponese sostiene che la Corea del Nord è un "potere nucleare degno del nome”.

John Schilling, ingegnere, nella sua analisi pubblicata sul sito Web 38 dell'Istituto Usa-Corea della Johns Hopkins University, ha detto che il test mostra un "livello di prestazioni mai visto prima da un missile nordcoreano".

Sun Xingjie, specialista cinese di affari coreani dell'Università di Jilin, ha affermato che quella di Kim “è una tempistica perfetta”. La priorità principale del presidente cinese Xi Jinping in questi giorni è quella di rilanciare a livello mondiale le sue strategie commerciali in una serie di vertici internazionali che si tengono a Pechino, mentre il presidente americano Donald Trump è occupato nello scandalo Fbi. Insomma, “nessuno ha tenuto d'occhio Kim ", ha detto Sun. "Se gli altri Paesi non riescono ad agire in concerto, la Corea del Nord probabilmente continuerà a utilizzare questa tattica, facendo finta di parlare mentre esegue i suoi test", ha concluso.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pyongyang, compiuto con successo il quinto test nucleare
09/09/2016 08:40
Pyongyang possiede missili più precisi: può colpire Corea del Sud e Giappone
23/03/2006
Fallito oggi un test missilistico di Pyongyang
22/03/2017 08:58
Pyongyang minaccia l'Onu: sanzioni dure significano guerra
11/10/2006
Pechino "convoca" il leader coreano Kim Jong-il
04/09/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”