08/06/2021, 08.42
PAKISTAN
Invia ad un amico

Scontro tra due treni nel Sindh: 51 morti e più di 100 feriti

di Shafique Khokhar

L'incidente è avvenuto alle 3.30 del mattino di ieri. Due treni si sono scontrati vicino a Daharki. È la quarta collisione che si verifica nel distretto di Ghotki nel'ultimo anno

Sindh (AsiaNews) - Ieri mattina due treni si sono scontrati provocando la morte di 51 persone e il ferimento di un centinaio. È successo vicino a Daharki, nella provincia del Sindh, nel sud del Paese.

L’incidente è avvenuto alle 3.30 del mattino. Il Millat Express, partitro da Karachi, è deragliato prima del suo arrivo a Sargodha; il Sir Syed Express, che arrivava in direzione opposta da Rawalpindi, si è scontrato con il treno uscito dai binari. 

Un portavoce delle ferrovie del Pakistan ha spiegato che sei carrozze del Millat Express sono deragliate e cinque si sono ribaltate, mentre due carrozze del Sir Syed Express sono deragliate e altre tre si sono ribaltate.

In base alle dichiarazione del portavoce, un treno di soccorso è stato inviato da Rohri; l'amministrazione locale e la polizia si sono da subito impegnate negli sforzi di salvataggio. Sono stati allestiti dei centri di assistenza per i passeggeri a Karachi, Sukkur, Faisalabad e Rawalpindi e alcuni passeggeri del Sir Syed Express sono stati portati alla stazione ferroviaria di Sadiqabad.

“L’esercito, la polizia, l'amministrazione distrettuale e i soccorritori hanno tutti preso parte all'operazione di salvataggio, e il trasferimento dei feriti e dei deceduti negli ospedali è stato completato", si legge in una dichiarazione ufficiale della Direzione delle ferrovie del Pakistan.

In un tweet, il primo ministro del Pakistan, Imran Khan, si è dichiarato “scioccato dall'orribile incidente ferroviario”, e ha chiesto al ministro delle Ferrovie di raggiungere il sito per garantire assistenza medica ai feriti e sostegno alle famiglie delle vittime. 

Quella di ieri è la quarta collisione che si è verificata nel distretto di Ghotki (Sindh) nell’ultimo anno, ha spiegato ad AsiaNews Kashif Anthony, un attivista di Karachi. 

Il 7 marzo 2021 una persona è rimasta uccisa e altre 30 sono state ferite quando diverse carrozze del Karachi Express diretto a Lahore sono deragliate tra le stazioni di Mando Dero e Sanghi, vicino a Rohri.

Secondo Anthony, le autorità del Pakistan non hanno apportato le migliorie che erano necessarie al sistema di segnali e ai binari, da tempo in cattivo stato di manutenzione.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bangladesh, scontro frontale tra due treni: 16 morti e 100 feriti
12/11/2019 08:56
Lahore, deraglia un treno: 56 vittime ed oltre 100 feriti
19/12/2007
Ora la Cina “ammette” che i treni veloci non sono sicuri
11/08/2011
Sindh, 50 radicali musulmani arrestati per le violenze settarie contro gli indù
17/09/2019 08:56
Pakistan: l'incidente ferroviario, "tragedia nazionale"
13/07/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”