23/04/2018, 08.37
COREA
Invia ad un amico

Seoul ‘spegne’ gli altoparlanti che diffondono critiche a Pyongyang

La Corea del Sud mira a creare un “ambiente pacifico” per il summit intercoreano, ormai prossimo. Dal 1963 decine di ripetitori, in circa 40 posizioni lungo il confine, diffondono ad alto volume news critiche verso la Corea del Nord e musica popolare sudcoreana  Continuano gli incontri preparatori.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Scende il silenzio sul lato sud del confine fra le due Coree: questa mattina, Seoul ha spento le decine di altoparlanti impiegati in una propaganda che vede protagonisti il k-pop, la famosa musica popolare sudcoreana, e reportage critici verso il nord.

Le autorità affermano che le apparecchiature sono state messe a tacere per “alleggerire le tensioni militari fra le due Coree e sviluppare un’atmosfera pacifica” in vista dell’ormai prossimo summit intercoreano.

Pur con qualche interruzione dettata dalle varie fasi diplomatiche, la propaganda del sud continuava sin dal 1963, attraverso più di 40 posizioni disposte lungo la zona demilitarizzata. Il suono degli altoparlanti era udibile dai soldati impegnati al confine e dai civili che vivono nell’area.

Da parte sua, anche il Nord utilizza un simile sistema di ripetitori – con cui diffonde notizie critiche verso Seoul e i suoi alleati – e non è ancora chiaro se imiterà il gesto del Sud, e spegnerà le apparecchiature.

La decisione giunge in risposta all’annuncio di Kim Jong-un di sospendere tutti i test missilistici e nucleari, accolto dal presidente sudcoreano Moon Jae-in come un passo “fondamentale” verso la denuclearizzazione. Alcuni critici esprimono scetticismo verso la promessa di Kim, affermando che non è la prima volta che Pyongyang s’impegna a denuclearizzare, per poi tornare indietro. Nel frattempo, continuano i preparativi per il summit intercoreano del 27 aprile, l'incontro fra i due presidenti del Nord e del Sud, definito da mons. Lazzaro You come occasione “storica”, mentre sulla scrivania di entrambi i leader il telefono della linea diretta Seoul-Pyongyang è pronto a squillare nei prossimi giorni, annunciando il primo contatto intercoreano dopo anni.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pyongyang lascia la porta aperta agli Usa
25/05/2018 08:42
Summit intercoreano: ‘È iniziata una nuova era di pace’
27/04/2018 12:13
Moon e Kim si stringono le mani per la prima volta: ‘Inizia una nuova storia’
27/04/2018 09:02
Xinhua e Kcna confermano il primo viaggio di Kim Jong-un a Pechino
28/03/2018 11:34
Seoul e Pyongyang stabiliscono la ‘linea diretta’ fra i due leader
20/04/2018 08:43


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”