21/02/2020, 09.06
TAIWAN-ITALIA
Invia ad un amico

Taipei: bando alla carne suina italiana, non è una ritorsione per stop collegamenti

Il divieto si basa su considerazioni scientifiche, dice il governo dell’isola. Taiwan contrariata dalla decisione di Roma di sospendere i voli tra i due Paesi per contenere la diffusione del coronavirus. La presenza della peste suina africana in Sardegna alla base del divieto di importazione.

Taipei (AsiaNews/Agenzie) – Taiwan dichiara che il bando alle importazioni di carne di maiale dall’Italia non è una ritorsione alla sospensione dei collegamenti da e per l’isola decisa dalle autorità di Roma per contrastare la diffusione del coronavirus di Wuhan (Covid-19).

Il divieto di importazione è entrato in vigore ieri, 20 febbraio, e il ministero degli Esteri taiwanese ha precisato che si fonda su dati scientifici. L’agenzia locale responsabile per il controllo sanitario degli animali ((BAPHIQ) sostiene che il bando è dovuto al diffondersi della peste suina africana in Sardegna. Le multe per chi importa dall’Italia suini e carne di maiale vanno da un minimo di 6mila a un massimo di 30mila euro.

È da notare che l’Organizzazione mondiale per la salute degli animali non classifica l’Italia come un Paese a rischio per la propagazione di questa malattia. I casi finora registrati nella penisola sono 45 nel 2017, 90 nel 2018 e 27 nella prima metà del 2019.

Taipei accusa l’Italia di aver cancellato i voli perché l’Organizzazione mondiale della salute (Oms) definisce l’isola una regione della Cina, e non per una valutazione scientifica della situazione sanitaria nell’isola, dove a oggi si registrano 24 contagiati e un decesso.

Il governo di Tsai Ing-wen ha più volte chiesto all’Italia di ripristinare i collegamenti aerei tra i due Paesi. Taiwan è di fatto uno Stato indipendente, però Pechino la considera una provincia “ribelle”, minacciando più volte di riprenderne il controllo, anche con l’uso della forza se necessario.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Assam, musulmano costretto a mangiare maiale dai ‘protettori delle vacche’
09/04/2019 11:28
Pechino cavalca il referendum day di Taipei per indebolire la presidente Tsai
17/12/2021 12:54
Pechino aderisce al programma mondiale sul vaccino anti-Covid
09/10/2020 14:04
Coronavirus: l’esclusione dall’Oms danneggia Taiwan
08/02/2020 09:00
Cina e Asean si accordano per coordinare le azioni contro il coronavirus
20/02/2020 12:37


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”