21/04/2009, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Terremoto del Sichuan: un altro suicidio, è alto il rischio che molti lo imitino

Si è ucciso un funzionario politico di Beichuan, straziato per la morte del figlio di 8 anni e schiacciato dalle responsabilità per la ricostruzione. Esperti: molti potrebbero suicidarsi per l’anniversario.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Si è impiccato ieri Feng Xiang, dirigente del Partito comunista nella contea di  Beichuan, straziato per la morte del figlio di 8 anni nel disastroso terremoto che il 12 maggio scorso ha sconvolto il Sichuan con oltre 88mila morti. Esperti ammoniscono che è elevato il rischio di suicidi con l’approssimarsi del primo anniversario del sisma.

Feng, 33 anni, è stato trovato morto nella solitudine della sua abitazione. Suo figlio è uno delle migliaia di scolari morti sotto il crollo delle scuole, il suo corpo non è stato recuperato. Beichuan è stata una delle zone più colpite. Molte scuole sono venute giù come “budini di tofu” e i genitori accusano le autorità di averle mal costruite sottraendo i fondi, ma il governo non ha mai rivelato gli esiti delle promesse indagini (nella foto: il dolore di genitori).

Dopo la morte del figlio, Feng si è distinto nella sua attività pubblica ed è stato in breve nominato vice capo del Dipartimento propaganda della contea. Ma non ha mai superato la perdita del figlio. Poche ore prima del suicidio su un sito web ha scritto: “Se un giorno morissi, figlio mio, sarebbe la cosa più felice…. starei sempre con te… dopo che ti ha perso, papà non ha futuro, non ha speranze, non attende nulla”. Ha scritto a familiari e amici che era molto depresso e ha chiesto loro di capire la sua decisione.

Esperti ammoniscono che è alto il rischio di altri suicidi con l’approssimarsi dell’anniversario del 12 maggio, soprattutto tra le autorità responsabili per la ricostruzione e sottoposte a continue pressioni. La pressione è ancora maggiore su chi era responsabile per la costruzione delle scuole.

E’il secondo suicidio tra alti funzionari, dopo quello a ottobre di Dong Yufei, direttore dell’ufficio soccorsi di Beichuan, che nel sisma ha perso diversi familiari tra cui il figlio dodicenne.

In un’intervista nel 2008 Feng ha commentato che “il suicidio di Dong era inevitabile. Molti funzionari di Beichuan desiderano uccidersi. Un giorno, anch’io posso togliermi la vita… State tranquilli, non lo farò. Vivrò la mia vita e vedrò il futuro di Beichuan”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cattolici del Sichuan ricordano il terremoto di due anni fa
12/05/2010
Bambini uccisi dalla corruzione nel Partito, più che dal terremoto
07/07/2008
L’ira di chi ha perso i figli sotto le macerie preoccupa Pechino
13/06/2008
Terremoto del Sichuan: il governo proibisce indagini sulle scuole crollate
24/04/2009
Un anno dopo, la Cina ricorda i morti del terremoto nel Sichuan
12/05/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”