05/04/2005, 00.00
THAIlaNDIA – VIAGGI IN ASIA – SCHEDA
Invia ad un amico

Thailandia 1984, il papa apprezza il rispetto della libertà religiosa

Bangkok (AsiaNews) - Giovanni Paolo II visita la Thailandia nel 1984, esordendo con alcune parole nella lingua locale: "Pho Rak Muang Thai", ovvero "io amo la Thailandia".

Nei due giorni di visita (10 e 11 maggio) il papa incontra il re Bhumiphon Adulayadej che ricorda al pontefice il suo incontro con Giovanni XXIII in Vaticano nel 1960. Nel colloquio il Papa buono chiese al sovrano notizie sulla libertà religiosa nel suo paese : "Anche se la Thailandia è uno stato buddista" riferisce il re "tutti gli abitanti hanno uguale libertà".  A nome della chiesa cattolica Giovanni Paolo II ringrazia il sovrano per "il rispetto del diritto umano fondamentale" garantito ai cittadini "di scegliere in modo libero la propria religione". E questo avviene – sottolinea il papa – "sia grazie alla vostra tradizione" che assicurato "dalla legislazione".

A Samphran, 40 km da di Bangkok, l'11 maggio il pontefice ordina 23 nuovi sacerdoti thailandesi per la felicità dei cattolici presenti. In seguito il papa visita anche un campo di rifugiati a Phanasnikom, nella provincia di Chonburee.

"Anche se ho avuto poco tempo per stare in Thailandia" afferma il papa a conclusione del suo viaggio "ho sperimentato i valori umani profondamente radicati nell'uomo espressi nella cultura e nella vita del popolo thai". (WK)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il papa 2 volte in Corea chiede una Chiesa "più missionaria"
06/04/2005
India 1986: con Madre Teresa il papa serve il pranzo ai poveri di Calcutta
04/04/2005
Tokyo, il papa che parla giapponese e danza con i bambini
03/04/2005
L'eredità del papa per le due Coree
14/04/2005
Kazakistan, dopo l'11 settembre: il papa abbraccia i musulmani e condanna il terrorismo
06/04/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”