18/03/2022, 08.51
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Timor Est: domani le elezioni presidenziali

Le altre notizie del giorno: risoluzione Onu su presenza in Afghanistan ma senza legittimare il governo talebano; il 2022 in Indonesia sarà un anno molto secco; Putin prevede di continuare la guerra in Ucraina almeno fino a metà aprile; in Pakistan si rischiano disordini politici; oggi in India si festeggia l'Holi.

TIMOR EST

I cittadini di Timor Est domani si recheranno alle urne per eleggere un nuovo presidente. Ucanews ha intervistato l’arcivescovo salesiano Virgilio do Carmo da Silva, secondo cui la Chiesa continua a ricordare ai politici la necessità di vivere in una nazione libera e democratica. In Timor Est il 98% della popolazione è cattolica e Papa Francesco dovrebbe visitare il Paese quest’anno.

INDONESIA

Secondo l’agenzia metereologica dell’Indonesia, a causa del fenomeno de La Niña, la stagione secca quest’anno comincerà in ritardo. Ci si aspetta che il 2022 sarà in generale più secco, aumentando il rischio di incendi boschivi in tutto l’arcipelago, già utilizzati per far spazio alle piantagioni. In base ai dati della Banca mondiale nel 2010 900mila persone hanno riportato malattie respiratorie a causa del fumo degli incendi.

AFGHANISTAN

Ieri il Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite ha approvato una risoluzione che proroga di un altro anno la missione di assistenza in Afghanistan (Unama). Il documento è stato approvato con 14 “sì”, con la sola astensione della Russia. L’Onu dice di stabilire “relazioni formali e stabili” con il Paese, non con i talebani, per continuare a portare aiuti umanitari.

RUSSIA

Dall’azione di propaganda statale “Scrivi a un soldato”, diffusa in tutte le scuole della Russia, si evince che Putin ha intenzione di prolungare l’operazione militare almeno fino a metà aprile. Gli studenti sono obbligati da metà marzo a metà aprile a inviare lettere di sostegno ai soldati russi in Ucraina.

TURKMENISTAN

In attesa della solenne inaugurazione della nuova presidenza di Serdar Berdymuhamedov, nella capitale turkmena Ashgabat è stata sospesa quasi completamente la connessione internet. Secondo i corrispondenti funziona solo la rete mobile, ma molto a singhiozzo. Intanto su molte pubblicazioni si parla di una successione di padre in figlio in programma anche per il Tagikistan, tra il presidente Emomali Rakhmon e il figlio Rustam Emomali, attuale sindaco di Dushanbe e speaker del senato, il Madzhilis Milli.

INDIA

Si celebra oggi la festa di Holi in India: dopo due anni di pandemia milioni di persone si sono radunate per accendere falò e imbrattarsi di colore. La festa dei colori si festeggia ogni anno il giorno della prima luna piena di marzo. Il termine “Holi” deriva da “Holika”, nome associato a un demone femminile della tradizione induista. Il rito ricorda la sconfitta del male da parte del bene e quindi la fine della stagione invernale.

PAKISTAN

Alcuni membri del partito del primo ministro Imran Khan hanno ritirato il loro appoggio al premier prima del voto di sfiducia previsto forse già entro questo mese dopo la mozione presentata dall’opposizione la settimana scorsa. Human Rights Watch ha detto di temere un’escalation di violenza. Dawn ripercorre gli ultimi 4 anni di governo dell’ex giocatore di cricket.

IRAN – UAE

Secondo i media iraniani, una nave cargo emiratina è affondata al largo della costa iraniana. Tutti i membri dell’equipaggio tranne uno sono finora stati portati in salvo. L'incidente è avvenuto a circa 50 chilometri dal porto di Asalouyeh, in Iran.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Teheran: risposta ‘controllata’ a Israele, che si prepara alla guerra
12/04/2024 08:52
Colloqui Israele-Indonesia su normalizzazione relazioni per ingresso all’Ocse
11/04/2024 08:53
Taiwan: il presidente eletto Lai ha scelto il nuovo primo ministro
10/04/2024 08:50
Bahrein: libertà condizionata a 1584 detenuti tra cui manifestanti anti-governativi
09/04/2024 08:55
Cairo: progressi per una tregua a Gaza. Nuovi raid israeliani in Libano
08/04/2024 08:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”