28/09/2012, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Tribunale vietnamita conferma la condanna di tre giovani cattolici

Per due imputati i giudici hanno confermato la pena di primo grado; ridotta di sei mesi la custodia in carcere per il terzo. A processo per “propaganda contro lo Stato” e aver distribuito “volantini antigovernativi”. I fedeli di Vinh hanno chiesto la loro liberazione. Voci, non confermate, di cinque arresti fra quanti hanno cercato di raggiungere l’aula di giustizia.

Hanoi (AsiaNews/Agenzie) - Un tribunale vietnamita ha confermato in appello la condanna, emessa in primo grado nel maggio scorso, a carico di tre giovani attivisti cattolici, colpevoli - per le autorità comuniste - di "propaganda contro lo Stato" e aver distribuito "volantini antigovernativi". L'udienza si è tenuta il 26 settembre davanti alla corte popolare della provincia di Nghe An, nel nord del Paese; nelle scorse settimane per la loro liberazione si era mossa anche la Commissione di Giustizia e Pace della Chiesa cattolica di Vinh, che ha auspicato un processo di appello "conforme al diritto internazionale" e la loro conseguente liberazione "perché innocenti".

Il giudice ha confermato la sentenza di primo grado per Antonie Dau Van Duong e Pierre Tran Huu Duc; la pena per il terzo cattolico alla sbarra, Chu Manh Son, è stata invece ridotta di sei mesi. Il quarto imputato ha invece preferito non ricorrere, temendo di una punizione ancor più dura in secondo grado. I cattolici della diocesi di Vinh hanno cercato di raggiungere l'edificio in cui si svolgeva il processo, ma un imponente presidio della polizia e la mancanza di mezzi di trasporto ha impedito ai fedeli di dar seguito al proposito. Fonti non confermate riferiscono che cinque o sei persone sarebbero state arrestate.

Ad oggi solo quattro su 17 attivisti cristiani, arrestati dalla polizia dal giugno 2011, hanno subito un processo. Il primo grado si è tenuto il 25 maggio in un tribunale popolare della provincia di Nghe An (cfr. AsiaNews 25/05/2012 Condannati i quattro attivisti cattolici, a processo per "propaganda contro lo Stato"). In base agli articoli 88 e 79 del Codice penale, i giudici hanno emesso una condanna a 42 mesi di carcere, più 18 mesi di libertà vigilata per Antonie Dau Van Duong; a Tran Huu Duc 39 mesi di carcere e un anno di libertà vigilata; a Chu Manh Son 36 mesi di cella e un anno di libertà vigilata; infine Hoang Phong, è stato condannato a 18 mesi.

Per i leader cattolici, il primo grado ha rappresentato la "parodia di un processo" durante il quale sono stati violati i diritti civili sanciti dalla Costituzione: libertà di espressione, di stampa, informazione e riunione. I giovani avrebbero solo espresso opinioni personali potendo - in teoria - contare sui diritti basilari della persona umana. Essi sono "buoni studenti" e provengono da famiglie "povere e laboriose". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Chiesa vietnamita in campo per la lotta al traffico di vite umane
15/01/2021 10:58
Attivisti cattolici: in Vietnam violazioni “allarmanti” dei diritti umani
15/11/2012
Hanoi, giornalista e attivista cattolica vietnamita vittima di violenze in carcere
16/03/2017 13:51
Dinh Dang Dinh, detenuto politico vietnamita, morto da "figlio di Dio"
11/04/2014
Diocesi di Vinh ai giudici: in appello, prosciogliere tre giovani cattolici innocenti
06/09/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”