05/01/2020, 08.00
IRAQ - IRAN - USA
Invia ad un amico

Uccisione Soleimani, card Sako: Non trasformate l’Iraq in un campo di battaglia

di Louis Raphael Sako*

Il patriarca caldeo descrive un popolo in “profondo shock” per l’escalation di violenze degli ultimi giorni. Egli invoca dialogo per scongiurare derive dalla “portata inimmaginabile”. Dopo le esequie colpi di mortaio e razzi sulla capitale e a nord. Migliaia ai funerali del generale iraniano, ma una parte degli irakeni esulta per la morte.

Baghdad (AsiaNews) - Gli irakeni vivono uno stato di “profondo shock” e il loro timore è che il Paese venga “trasformato in un campo di battaglia”. È quanto scrive il primate caldeo, il card. Louis Raphael Sako, in un messaggio pubblicato sul sito del patriarcato e inviato per conoscenza ad AsiaNews. Anche la Chiesa irakena segue con attenzione e preoccupazione l’escalation fra Iran e Stati Uniti, che ha subito una accelerazione negli ultimi giorni con l’uccisione in un raid a colpi di missili e droni del potente generale iraniano Qasem Soleimani, capo delle forze speciali iraniane Qods. Nel mirino del presidente Usa Donald Trump, che ha dato l’ordine in persona di attaccare, anche i vertici delle Forze di mobilitazione popolare irakene. 

Dopo le esequie di ieri a Baghdad e nelle città sante sciite di Najaf e Kerbala, oggi la salma del gen. Soleimani viene trasferita in Iran; il grande ayatollah Ali Khamenei ha indetto tre giorni di lutto nazionale, che si concluderanno il 7 gennaio con i funerali dell’alto ufficiale. In serata alcuni colpi di mortaio e razzi sono caduti a Baghdad e a nord della capitale, dove in precedenza migliaia di persone avevano partecipato al corteo funebre di Soleimani, cantando “morte all’America”. In altre zone della città, alcuni manifestanti celebravano la morte del generale iraniano. Intanto il comando delle Kataib Hezbollah in Iraq ha ordinato a tutti i combattenti del Paese di restare distanti almeno un chilometro da basi e obiettivi statunitensi.

Di fronte a una escalation che rischia di sfociare in una guerra aperta, il primate caldeo chiede un “dialogo ragionevole” per “risparmiare” l’Iraq e la regione da “conseguenze dalla portata inimmaginabile”.
Ecco, di seguito, il messaggio del patriarca Sako:

Gli irakeni sono ancora oggi in uno stato di profondo shock, per quanto è successo la scorsa settimana. Il loro timore più grande e profondo è che il loro Paese, l’Iraq, possa essere trasformato in un campo di battaglia, più che essere una patria sovrana, capace di proteggere i propri cittadini e garantirne il benessere. 

In queste circostante di tale criticità e in un contesto che si fa sempre più pericoloso, credo sia assai saggio e opportuno indire una tavola rotonda che riunisca tutte le parti interessate. A tutti è richiesto l’uso della moderazione, di mostrare un dialogo ragionevole e civile, un agire razionale e saggezza di pensiero, al fine di risparmiare all’Iraq conseguenze dalla portata inimmaginabile. 

Tutti noi ci rivolgiamo a Dio onnipotente perché garantisca all’Iraq e alla regione intera un futuro pacifico, stabile, sicuro e una “vita normale”, alla quale aneliamo ormai da sin troppo tempo.

* Patriarca caldeo di Baghdad e presidente della Conferenza episcopale irakena

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Uccisione Soleimani, patriarca Sako: il Medio oriente un ‘vulcano sul punto di esplodere’
07/01/2020 11:11
Onu: l’uccisione del gen. Soleimani per mano Usa viola il diritto internazionale
07/07/2020 08:48
La maggioranza degli americani contro Trump per la gestione del dossier iraniano
08/01/2020 11:04
Teheran lancia l’operazione ‘Soleimani martire’: missili contro obiettivi Usa in Iraq
08/01/2020 08:46
A Baghdad i funerali del gen. Soleimaini. Il vice è il nuovo leader della forza Qods
04/01/2020 08:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”