31/10/2019, 08.50
PAKISTAN
Invia ad un amico

Un ‘inferno di fuoco’: 65 morti nel rogo di un treno in Pakistan

I corpi dei passeggeri sono irriconoscibili. L'incendio è divampato per lo scoppio di alcune bombole di gas usate dai pendolari per cucinare la colazione. Il treno è delle linea “Tezgam”, tra le più obsolete del Paese.

Islamabad (AsiaNews/Agenzie) – Almeno 65 persone sono morte e altre 40 rimaste ferite in un incendio scoppiato questa mattina su un treno diretto a Rawalpindi. Partito da Karachi, nel sud del Pakistan, il convoglio ha preso fuoco nei dintorni della cittadina di Liaquatpur, distretto di Rahim Yar Khan, a causa dell’esplosione di alcune bombole di gas che i passeggeri stavano utilizzando per cucinare la colazione.

Per ora nessuna delle vittime è stata identificata, per via delle fiamme che hanno reso irriconoscibili i corpi. Tra di essi, ci sono anche diverse donne e bambini. Sheikh Rashid, ministro delle Ferrovie, riporta che diverse persone si sono salvate saltando giù dal treno mentre le fiamme avvolgevano i vagoni in una trappola mortale.

Secondo le autorità, il treno che ha preso fuoco era del servizio giornaliero “Tezgam”, tra i più vecchi in circolazione nel Paese e risalente agli anni ’50. Sotto accusa è la presenza di bombole del gas usate per cucinare durante i lunghi viaggi. In teoria sarebbero vietate, ma in pratica i passeggeri eludono i controlli. Nabila Aslam, funzionaria delle Ferrovie, sostiene che “le nascondono sotto i vestiti mentre salgono a bordo del treno, perché sanno che il trasporto è severamente vietato”.

Su Twitter, il primo ministro pakistano Imran Khan si è detto “profondamente addolorato per la terribile tragedia del treno Tezgam. Porgo le mie condoglianze alle famiglie delle vittime e prego per il veloce recupero dei feriti”. “Ho ordinato – aggiunge – un’immediata inchiesta da portare a termine con urgenza”.

(Photo credit: Reuters)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Colombo: le donne in prima linea contro l'aumento dei prezzi
15/10/2021 14:18
Lahore, deraglia un treno: 56 vittime ed oltre 100 feriti
19/12/2007
Karachi, uomini mascherati bruciano la sede di una televisione cristiana
25/11/2015
Nassiriya, card. Sako: ‘Tristezza e dolore’ per il rogo al reparto Covid
14/07/2021 08:55
Nassiriya, rogo in un reparto Covid: oltre 50 morti
13/07/2021 08:32


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”