09/04/2022, 09.03
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Un milione alla Mecca per l'Hajj (ma solo vaccinati e sotto i 65 anni)

Le altre notizie del giorno: sempre più immigrati dall'Asia Centrale tra i soldati russi (e anche ucraini) in guerra. Dubbi in Uzbekistan sulla centrale nucleare in costruzione con la Rosatom. Cento uiguri di un piccola comunità arrestati nello Xinjang. In India la diocesi di Ernakulam-Angamaly adotterà la liturgia unificata entro Natale, chiudendo la disputa tra i siro-malabaresi.

ARABIA SAUDITA

L'Arabia Saudita ha annunciato che autorizzerà quest’anno un milione di persone - sia dall'interno che dall'esterno del regno - a recarsi alla Mecca per l'Hajj, a differenza delle poche migliaia di pellegrini locali degli ultimi due anni. Nell'aumentare i numeri, il ministero del Hajj e Umrah del regno ha detto che il pellegrinaggio annuale dei musulmani sarà consentito solo alle persone che hanno completato il ciclo vaccinale contro il Covid-19 e di età inferiore ai 65 anni. 

FILIPPINE-CINA

Il presidente filippino Rodrigo Duterte e il presidente cinese Xi Jinping hanno tenuto un vertice telefonico di un'ora sulla situazione in Ucraina e sulle relazioni bilaterali tra i due Paesi durante l'amministrazione Duterte, ormai prossima alla fine del suo mandato. Un comunicato della presidenza filippina parla di un colloquio "aperto, caldo e positivo" tra i due leader che "hanno sottolineato la necessità di esercitare tutti gli sforzi per mantenere la pace, la sicurezza e la stabilità nel Mar Cinese Meridionale”.

CINA

Almeno 100 residenti di una piccola comunità uigura di 700 persone, nella regione nord-occidentale dello Xinjiang, sono state arrestate dalle autorità. A rilanciare la notizia è Radio Free Asia citando come fonte una guardia di sicurezza della zona che non ha indicato le ragioni. La guardia ha anche detto che il governo ha fornito aiuti alle famiglie dei prigionieri di Sheyih Mehelle, che è parte del villaggio di Chuluqay, dove vivono 10mila persone.

RUSSIA

Le autorità russe mobilitano in Ucraina in maggioranza soldati non di etnia russa, e sempre meno di Mosca e San Pietroburgo. Vengono reclutati con particolare intensità i migranti lavorativi dei Paesi del Centro Asia che hanno il passaporto russo, come descrivono gli attivisti della “Unione di migranti di Russia”, secondo i quali ve ne sono molti anche tra le fila dell’esercito ucraino.

UZBEKISTAN

In Uzbekistan c’è incertezza sull’opportunità di concludere il progetto da 11 miliardi di dollari di costruzione di una centrale nucleare insieme alla russa Rosatom, ancora non inserita nella lista delle sanzioni occidentali. Si teme possano essere bloccate le transazioni economiche legate al progetto, la cui conclusione è prevista per il 2028.

INDIA

Il vicario dell’arcidiocesi di Ernakulam-Angamaly mons. Antony Kariyil ha annunciato che l’esenzione concessa all’adozione del rito uniforme nella celebrazione della Santa Qurbana, la liturgia eucaristica siro-malabarese, scadrà a Natale, rendendo dopo quella data obbligatoria la modalità decisa nell’estate scorsa dal Sinodo di questa Chiesa orientale e già applicata in tutte le altre diocesi. La decisione giunge dopo la lettera inviata dal papa nei giorni scorsi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Riportati in Myanmar i 300 soldati della giunta fuggiti in Bangladesh
19/02/2024 08:47
Hong Kong: incarcerato attivista pro-democrazia malato terminale
17/02/2024 08:58
Afghanistan: la Banca Mondiale approva i primi aiuti umanitari dal 2021
16/02/2024 08:55
Corte Suprema indiana: incostituzionale il sistema dei finanziamenti elettorali
15/02/2024 08:50
Gaza: Israele libera due ostaggi, decine i palestinesi uccisi
12/02/2024 08:35


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”