21/09/2015, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Una chiesa dedicata a Chiara Luce Badano, “ispirazione” per gli studenti dell’India

di Nirmala Carvalho
La decisione presa da mons. Anthony Chirayath, vescovo della diocesi siro-malabarese di Sagar. L’esempio della giovane beata a favore dei poveri, instancabile nonostante la dolorosa malattia. I genitori incontreranno a Mumbai un gruppo di giovani focolarini e l’associazione “Jesusfriends4u”, che consegnerà loro il premio intitolato alla figlia.

Bhopal (AsiaNews) – Il 25 settembre sarà inaugurata a Sironi (vicino Bhopal, nello Stato indiano del Madhya Pradesh) la prima chiesa intitolata alla beata Chiara Luce Badano, “fonte di ispirazione per tutti gli studenti del Paese”. Mons. Anthony Chirayath, vescovo della diocesi siro-malabarese di Sagar, consacrerà la nuova chiesa insieme ai genitori di Chiara Luce, arrivati dall’Italia per l’occasione su invito del vescovo. Saranno presenti anche moltissimi fedeli e giovani studenti dei licei locali, oltre a gruppi di aderenti al Movimento dei Focolari provenienti da Mumbai e Delhi.

Chiara Badano, nominata Chiara “Luce” da Chiara Lubich, fondatrice del Movimento (o Opera di Maria), è una giovane italiana, morta all’età di 18 anni per un tumore osseo. È stata beatificata il 25 settembre 2010 da papa Benedetto XVI, che ha riconosciuto le sue virtù eroiche e la sua opera instancabile a favore dei poveri, nonostante i dolori della malattia di cui soffriva.

La chiesa di Sironi viene intitolata alla Beata per espressa volontà di mons. Chirayath, che ha appreso della vita di Chiara Luce durante uno dei suoi viaggi in Italia. Avendo in mente la numerosa popolazione giovanile che risiede nella cittadina indiana per frequentare le prestigiose scuole inglesi del distretto, il vescovo di Sagar ha intuito che la vita di Chiara potesse fungere da “esempio e ispirazione per gli studenti”.

Ai festeggiamenti saranno presenti anche Maria Teresa e Ruggero, i genitori della ragazza, accompagnati da Chicca Coriasco – la migliore amica della Beata – e da suo fratello Franz, che ha scritto la biografia di Chiara Luce. Sono attesi circa 1000 partecipanti tra sacerdoti, religiosi, seminaristi, insegnanti, studenti liceali e giovani focolarini, che stanno preparando rappresentazioni artistiche per festeggiare l’evento.

Dopo l’inaugurazione della chiesa, i genitori e gli amici di Chiara Luce incontreranno a Mumbai alcuni membri del movimento cattolico, desiderosi di esprimere la loro gratitudine per la “testimone di amore e unità”. Sempre a Mumbai incontreranno anche il gruppo giovanile “Jesusfriends4u”, fondato sull’esempio di vita della ragazza, che consegnerà ai coniugi Badano il primo premio dedicato alla figlia, l’Effective Parenting Award.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
I focolarini raccolgono le firme per la ‘chiamata alla santità’ (Video)
08/12/2018 09:00
Madhya Pradesh, chiuso un collegio cattolico. Vescovo di Sagar: Vogliono cacciare i cristiani
20/09/2017 10:34
Madhya Pradesh: la Chiesa serve lo sviluppo della società, ma le scuole cattoliche sono attaccate
08/01/2018 13:11
Siadih, la parrocchia dei tribali Mundari celebra la patrona Madre Teresa
05/09/2015
Madre Teresa e Nirmal Hriday: il miracolo della gioia nella Casa dei morenti
25/08/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”