21/12/2015, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Una montagna di fango seppellisce 33 edifici. Almeno 91 persone scomparse (il video)

La frana ha coperto un’area di 380mila metri quadri, compresi tre dormitori degli operai, fabbriche, uffici , una mensa e altri edifici. La frana è costituita da terra e rifiuti di costruzioni accumulatesi fino a divenire una montagna alta quanto un edificio di 20 piani. Da due anni operai e residenti esprimevano timori, ma sono rimasti inascoltati. Lo sviluppo industriale della Cina senza sicurezza.

Shenzhen (AsiaNews) – Decine di squadre di emergenza sono alla ricerca di sopravvissuti dopo che una montagna di fango e detriti ha colpito e distrutto 33 edifici. L’incidente è avvenuto ieri verso le 11.40.

Video amatoriali mostrano il fronte del fango cadere con grande rumore da una collina di detriti e seppellire gli edifici in pochi secondi.

Sette persone sono state tratte in salvo, ma almeno 91 persone sono scomparse. Shenzhen è il maggior centro industriale della Cina, quasi alla frontiera con Hong Kong. Fra gli edifici colpiti vi sono tre dormitori di operai, diverse fabbriche e uffici, una mensa e altre costruzioni. La frana ha anche rotto le condutture del gas di città e le squadre di emergenza stanno cercando di aggiustarle.

Mentre pompieri e personale specializzato ricercano segni di vita nella valanga di fango, 900 persone sono state evacuate dagli edifici. Il fango ha sommerso un’area pari a 380mila metri quadri.

Secondo il ministero del territorio e delle risorse naturali, la frana è stata causata da una montagna di terra e di rifiuti di costruzioni alta quanto un edificio di 20 piani. La “montagna” era troppo alta e troppo instabile. Da almeno due anni gli abitanti e gli operai della zona hanno espresso i loro timori, ma sono rimasti inascoltati, mentre ogni giorno camion scaricavano i rifiuti.

Il presidente Xi Jinping e il premier Li Keqiang hanno lanciato un appello alle forze di soccorso perché facciano di tutto per trovare le persone scomparse.

Sui social network si discute sulle cause del disastro e si accusa l’industrializzazione troppo veloce di questi anni e la mancanza di criteri di sicurezza. Molti ricordano il disastro di Tianjin avvenuto lo scorso agosto, quando è scoppiato un deposito di materiali chimici letali, immagazzinati vicino a edifici residenziali.

(Ha collaborato John Ai)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Jiangsu, esplode una fabbrica chimica di fertilizzanti: almeno 47 morti
22/03/2019 08:27
Hubei, esplode una centrale a carbone: 21 morti
12/08/2016 08:41
Frana di Shenzhen: recuperato un migrante ancora vivo dopo 60 ore
23/12/2015
Tianjin, esplosioni in un magazzino industriale. “Come una bomba atomica”
13/08/2015
Jiangsu, il governo ferma il progetto d’impianto nucleare dopo tre giorni di manifestazioni di massa
10/08/2016 08:36


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”