19/04/2022, 10.55
INDIA
Invia ad un amico

Uttar Pradesh, arresti anche nel Venerdì Santo con l’accusa di conversioni

di Nirmala Carvalho

Nel distretto di di Fatehpur fermate 26 persone durante una liturgia di una comunità evangelica. L'accusa  di "conversioni illegali dall'induismo". Il vescovo di Lucknow mons. Mathias ad AsiaNews: "I fondamentalisti indù sono sempre più incoraggiati a comportarsi come vigilantes. Ci si chiede dove sia fina la libertà religiosa garantita dalla Costituzione indiana".

Lucknow (AsiaNews) – Anche la Pasqua in India è stata segnata dagli arresti nella campagna dei fondamentalisti indù contro i cristiani sulle accuse di conversioni forzate. Proprio nel giorno del Venerdì Santo nel distretto di Fatehpur dell'Uttar Pradesh ben 55 persone sono state denunciate ai sensi della legge anti-conversione, la polizia ne ha fermato 26 poi rilasciati.

I fermi sono avvenuti dopo che un portavoce del Vishwa Hindu Parishad (Vhp), Himanshu Dixit, ha informato la polizia che circa 90 indù sarebbero stati convertiti illegalmente al cristianesimo dalla "Chiesa Evangelica dell'India" nella zona di Hariharganj. Il sovrintendente di polizia Rajesh Singh ha detto che una denuncia è stata depositata alla stazione di polizia di Kotwali contro 55 persone, comprese 10 donne.

Il vescovo di Lucknow mons. Gerald Mathias ha commentato questa notizia ad AsiaNews: "L'arresto dei cristiani a Fatehpur è illegale e del tutto condannabile. Partecipavano a una liturgia e non era in corso alcuna conversione. L'accusa di conversione illegale è assolutamente priva di fondamento ed è stata fabbricata ad arte dai fondamentalisti Hindutva.  Tutti sono stati poi rilasciati proprio perché l'accusa era manifestamente falsa. I fondamentalisti dell'Hinduvta – continua il presule - sono sempre più incoraggiati e vanno in giro come vigilantes, prendendo la legge nelle loro mani. La polizia è spesso spettatrice muta e addirittura li incoraggia. Purtroppo questi incidenti sono in aumento e ci si chiede se la libertà di religione garantita dalla Costituzione sia davvero rispettata e da tutti".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Prete assalito con un machete mentre il Karnataka discute la legge anti-conversioni
13/12/2021 12:27
Uttar Pradesh, due insegnanti cristiane arrestate con l'accusa di conversioni
26/09/2022 13:28
Uttar Pradesh, pastore arrestato con l'accusa di conversioni
17/10/2022 13:00
Sajan K George: In Uttar Pradesh cresce l’intolleranza verso i cristiani
16/10/2020 12:36
Uttar Pradesh, estremisti indù terrorizzano piccola comunità pentecostale
15/09/2020 15:31


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”