02/03/2020, 12.01
INDIA
Invia ad un amico

Vasai, 320 adulti chiedono il battesimo: ‘Questa è libertà religiosa’

L’arcivescovo Felix Machado ha celebrato il rito per l’iniziazione cristiana. Fra i catecumeni vi sono molti tribali, giovani e con alti livelli di istruzione. Le (false) accuse di proselitismo alla Chiesa cattolica. Nella diocesi, altri 50 adulti riceveranno il battesimo la notte di Pasqua.

Vasai (AsiaNews) – Ieri, prima domenica di Quaresima, l’arcivescovo di Vasai, mons. Felix Anthony Machado, ha celebrato il rito per l’iniziazione cristiana degli adulti per 320 persone che hanno espressamente richiesto il battesimo.

La cerimonia si è svolta nella missione di Talasari, che fa parte della diocesi di Vasai, a sua volta suffraganea dell’arcidiocesi di Mumbai (Maharashtra).

“Alla presenza dei loro padrini e madrine e delle loro famiglie, queste 320 persone hanno pubblicamente espresso il loro desiderio di ricevere il battesimo e io ho testimoniato la loro firma dell’Affidavit [dichiarazione con valore giuridico]”.

“Volevo che questo avvenisse a Talasari – ha aggiunto il prelato – dove la maggioranza della popolazione è tribale. Fra i futuri battezzati vi sono molti tribali, ma anche altri. La più parte sono persone con alti livelli di istruzione e sono giovani adulti”. (N.C.)

In india le conversioni al cristianesimo sono viste con sospetto anche dal governo, che accusa le Chiese di proselitismo. I vescovi hanno spesso domandato che si fornissero prove di manipolazione, ma non ve ne sono mai state presentate. In compenso, grazie alle accuse di proselitismo, molti religiosi e fedeli subiscono violenze e arresti.

“Questi catecumeni si sono preparati per molti anni – ha spiegato mons. Machado – e ormai si sono pronti a ricevere il battesimo. Essi sono stati attratti da Gesù Cristo. Ho anche chiesto loro che se qualcuno li ha forzati a diventare cristiani, dovevano essere liberi e dirlo subito a me. E invece, seguendo il rito, tutti loro hanno gridato forte: Io lo voglio!”.

“Per noi nessuno può essere forzato a questo gesto, ma la gente ha molti sospetti e invece qui tutti hanno potuto ascoltare. Ho voluto celebrare in modo solenne questo evento perché i 320 adulti confessassero in modo pubblico e aperto la loro fede in Gesù. Ora nessuno può fermarli. Questa è vera libertà religiosa”.

Mons. Machado ha detto che nella diocesi di Vasai, oltre ai 320 di Talasari, vi sono altri 50 adulti che riceveranno il battesimo la notte di Pasqua. “Sono orgoglioso della mia nazione – ha concluso. Questa è libertà religiosa”.

La diocesi di Vasai comprende quasi 4 milioni di abitanti, dei quali circa 150mila sono cattolici.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vasai, Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani “per la conversione dei cuori”
19/01/2018 11:21
Mons. Machado: Oh Dio, asciuga le lacrime dei bambini che soffrono
13/06/2017 12:24
Nisha Salvadore D’Souza: Il battesimo e la ‘profonda gioia interiore’
04/08/2020 08:50
Madhya Pradesh, la polizia interrompe matrimonio cristiano: “Gli sposi sono indù”
28/04/2016 08:57
Chhattisgarh, cristiani espulsi dai villaggi. Vandalizzate le loro case (VIDEO)
24/09/2020 15:02


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”