15/12/2021, 08.46
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Vietnam: 9 anni di carcere alla giornalista Pham Doan Trang

Le notizie del giorno: a Hong Kong un centinaio di persone sono bloccate sul tetto del World Trade Center dopo lo scoppio di un incendio; tornano a salire i casi di Covid-19 in Corea; in Kashmir tre poliziotti indiani sono stati uccisi in un attacco armato; gli Stati Uniti hanno sospeso la vendita degli F-35 agli Emirati; Naval’nyj racconta su Telegram gli aumenti dei prezzi nella colonia penale.

VIETNAM

La giornalista Pham Doan Trang, che ha documentato la brutalità delle azioni di polizia e le violazioni dei diritti umani in Vietnam, è stata condannata a 9 anni di carcere da un tribunale di Hanoi per “propaganda contro lo Stato”. Nonostante i progressi in campo economico e sociale, il governo comunista del Vietnam mantiene una rigida censura sui media.

COREA DEL SUD

I casi di Covid-19 hanno ricominciato a salire in Corea del Sud: oggi il Paese ha registrato 7.850 nuovi contagi. In aumento anche i pazienti in condizioni critiche, saliti a 964. Il governo di Seoul sta prendendo in considerazione la reintroduzione di misure di contenimento dei contagi come il coprifuoco.

HONG KONG

Più di 100 persone sono rimaste intrappolate sul tetto del World Trade Center di Hong Kong dopo lo scoppio di un incendio. Al momento si contano almeno 8 feriti. In corso le operazioni di salvataggio. L’incendio sembra essere partito dalla sala macchine ed essersi diffuso all’impalcatura per la ristrutturazione dell’edificio.

CAMBOGIA

Il vice primo ministro e ministro degli Affari esteri della Cambogia, Prak Sokhonn, sarà nominato inviato speciale dell’Asean per il Myanmar. Ad annunciarlo è stato oggi il primo ministro Hun Sen, a cui spetta la presidenza dell’organizzazione del sud-est asiatico nel 2022. A gennaio l’uomo forte di Phon Penh si recherà a Yangon, invertendo la posizione che l’Asean aveva tenuto negli ultimi mesi nei confronti della giunta militare birmana.

INDONESIA

L’Indonesia e gli Stati Uniti hanno firmato un memorandum d’intesa sulla cooperazione militare. In base agli accordi sono previste esercitazioni militari congiunte e la lotta alla pesca illegale, un problema che Jakarta fatica ad affrontare a causa delle continue incursioni di imbarcazioni vietnamite e cinesi.

KASHMIR

Dei miliziani del gruppo terroristico Jaish-e-Mohammad, con sede in Pakistan, hanno sparato contro un convoglio delle forze dell’ordine nella regione del Kashmir amministrata dall’India, uccidendo tre poliziotti e ferendone altri 11. Il primo ministro Narendra Modi ha espresso le sue condoglianze e sono in corso le operazioni di ricerca vicino alla città di Srinagar.

EMIRATI ARABI UNITI – STATI UNITI

Washington ha sospeso la vendita dei caccia F-35 ad Abu Dhabi. L’accordo di 23 miliardi di dollari era legato alla stipula degli accordi di Abramo voluti dal presidente Donald Trump. Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha detto di volersi assicurare che Israele mantenga il proprio “vantaggio militare” nella regione, ma secondo il Wall Street Journal che per primo ha svelato i dettagli della vicenda, gli Usa vogliono assicurarsi che i velivoli non siano soggetti allo spionaggio cinese.

RUSSIA

Il politico detenuto Aleksej Naval’nyj ha raccontato attraverso Telegram il suo stupore per l’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari nel lager, che è salito oltre il 40%. Due volte al mese i detenuti hanno il diritto di recarsi al negozio interno della colonia penale, con il limite di spesa di 9 mila rubli (poco più di 100 euro), “come un pensionato medio, ma sono davvero sconvolto dai prezzi”, ha dichiarato Naval’nyj.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mosca: almeno 93 i morti nell'attacco alla sala concerti, lo Stato islamico rivendica
23/03/2024 09:33
Kabul: col dominio talebano inizia il terzo anno scolastico senza ragazze
21/03/2024 08:56
Taipei: tre ‘enormi’ basi militari cinesi circondano territorio di Taiwan nelle Spratly
20/03/2024 08:50
Cinque bambini morti con sintomi Covid in Corea del Nord
19/03/2024 08:50
Raid pakistano in Afghanistan: otto morti, tutti donne e bambini
18/03/2024 08:51


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”