Terremoto di magnitudo 6.0 a nord-est di Taiwan

Le scosse sono state percepite in molte città. A Taipei il grattacielo Taipei 101 ha oscillato di 15 cm. Provocate alcune ore di black-out e sospensione e rallentamento del traffico ferroviario. La strada provinciale n. 9 liberata da qualche frana.


Taipei (AsiaNews) – Un terremoto di magnitudo 6.0 ha colpito la zona nord-est di Taiwan alle 5.28 di stamane. L’epicentro del sisma è stato localizzato a 36,5 km a sud-est di Yilan e a una profondità di 22,5 km.

Le scosse sono state sentite in molte città dell’isola: Keelung, Miaoli, Hsinchu, Changhua, Yunlin, Chiayi, Tainan (v. foto 2). A Taipei, il grattacielo Taipei 101 ha oscillato e lo strumento che serve per assorbire le oscillazioni (tuned mass damper) si è spostato di 15 cm.

Il terremoto ha provocato un black-out per oltre 10mila abitazioni. Per la maggior parte di esse l’energia elettrica è tornata verso le 10 di stamane.

La strada provinciale n. 9, dove si erano formate delle frane con la caduta di sassi, è stata liberata al traffico entro poche ore (foto 1).

Il traffico ferroviario è stato sospeso fra Yilan e Nan’ao e sul resto delle tratte fra Yilan, Taipei e Taoyuan è stato imposto un abbassamento del limite di velocità a 60 km/h.

Taiwan si trova lungo il confine di due piattaforme tettoniche ed è sottoposta spesso a terremoti. Nel 2018, un terremoto a Hualian ha fatto 9 morti. Nel 2016 una scossa nel sud dell’isola ha fatto più di 100 morti. Nel 1999, un terremoto di magnitudo 7.6 ha fatto più di 2mila morti.