Mumbai, profanata una chiesa cattolica
di Nirmala Carvalho
Alcuni sconosciuti hanno dissacrato il Sacramento della chiesa di san Giuseppe a Juhu, per rubare ostensorio e pisside, entrambi placcati in oro. Nell’omelia per la messa di riparazione il vescovo ausiliare ha chiesto ai fedeli di “pregare per i colpevoli e invocare la misericordia di Dio”.

Mumbai (AsiaNews) - Un gruppo di ignoti ha profanato la chiesa di san Giuseppe a Juhu (Mumbai), dissacrando il Sacramento situato nella cappella dell'Adorazione. Il fatto è stato scoperto ieri alle 5 del mattino: il parroco ha trovato il tabernacolo aperto, alcune ostie consacrate sparse per terra e la cassa con le offerte scardinata e vuota. Anche l'ostensorio e il pisside - contenente le sacre specie - sono stati portati via. La polizia è ancora sulle tracce dei colpevoli.

Nella stessa giornata mons. John Rodrigues, nuovo vescovo ausiliare di Mumbai, ha celebrato la messa di riparazione. Durante l'omelia il prelato ha invitato i fedeli a "pregare per chi ha commesso questo gesto e invocare la misericordia di Dio".

"Si è trattato chiaramente di un furto - spiega ad AsiaNews il parroco, p. Vincent D'Mello - perché l'ostensorio nella cappella dell'Adorazione e il pisside del tabernacolo che sta nella chiesa sono placcati in oro. Anche le ostie consacrate contenute nel pisside sono state rubate, ne abbiamo ritrovato qualcuna in un angolo della parrocchia".