Esaurita la versione cinese di "Quale futuro per la Chiesa in Cina", disponibile online
Il testo di p. Angelo Lazzarotto, missionario Pime e grande conoscitore del Paese e della sua Chiesa, รจ scaricabile dal sito dell'Holy Spirit Study Centre di Hong Kong, che lo ha tradotto in cinese.

Hong Kong (AsiaNews) - Grande successo per il volume "Quale futuro per la Chiesa in Cina", di p. Angelo Lazzarotto, oramai esaurito nella sua versione cinese. Il testo è stato tradotto dall'Holy Spirit Study Centre della diocesi di Hong Kong, che ha uno dei migliori centri di documentazione sulla Chiesa in Cina. Il libro, pubblicato dalla Emi di Bologna, è stato presentato da AsiaNews alla sua uscita in Italia.

Il testo è disponibile in PDF a questo indirizzo: http://www.hsstudyc.org.hk/Binder4.pdf.

P. Lazzarotto, missionario Pime, grande conoscitore della Cina e della sua Chiesa, ripercorre anzitutto la storia ambigua del Partito comunista cinese, tentato dal desiderio di distruggere la Chiesa e le religioni o di sottometterle alla ragion di Stato. Egli mostra pure la situazione attuale della Chiesa cinese, piena di vivacità evangelizzatrice, ma anche soffocata dal governo fino a spingerla a un possibile scisma. Il riferimento è alle ordinazioni episcopali illecite che Pechino ha fatto avvenire negli anni scorsi, che rischiano di spaccare la Chiesa. L'autore spera che il governo riconosca il fatto che i cattolici, proprio seguendo la loro fede, sono anche sempre stati buoni cittadini.