Tamil cattolici: Buon compleanno papa Francesco! Ti aspettiamo in Sri Lanka
di Melani Manel Perera
Una comunità del nord del Paese affida ad AsiaNews gli auguri per il pontefice. In queste zone dell'isola "non c'è ancora pace, né libertà. Speriamo che il papa ci venga a trovare per pregare insieme".

Mullativu (AsiaNews) - Un augurio di "vita lunga e in salute", perché il popolo dello Sri Lanka "ha bisogno delle preghiere del papa per una pace duratura". Così i tamil cattolici del nord del Paese affidano ad AsiaNews i loro auguri di buon compleanno a papa Francesco, che oggi compie 78 anni e che tra poco meno di un mese si recherà nell'isola in visita apostolica (13-15 gennaio 2015).

"Con grande gioia preghiamo per il nostro Santo Padre, augurandogli di essere il nostro papa ancora per molto a lungo. Abbiamo bisogno di lui e abbiamo bisogno che venga nella nostra terra in un ambiente pacifico".

La vicinanza tra le elezioni presidenziali (8 gennaio 2015) con la visita di papa Francesco preoccupa alcune sezioni della società srilankese, tra cui alcune associazioni cristiane. Secondo i tamil intervistati da AsiaNews, il voto "sarà davvero cruciale e non vorremmo ci fosse alcun episodio di tensione e violenza" in concomitanza con l'arrivo del pontefice.

Alcune famiglie tamil di Mullivikkal spiegano che "nel nord non c'è ancora pace, né libertà. Per questo vorremmo che il nostro papa venisse in queste terre per pregare con noi e incontrare le vittime della guerra civile".

Per il momento, il programma del viaggio prevede una serie di incontri ed eventi nel centro dello Sri Lanka, tra cui la canonizzazione del beato Joseph Vaz. Inoltre, il papa raggiungerà anche il santuario di Nostra Signora di Madhu, nella diocesi di Mannar (nord dell'isola), dove celebrerà una messa e incontrerà alcuni dei sopravvissuti al conflitto.