Card. Gracias: S. Giuseppe Vaz, dono dell'Asia alla Chiesa e alla nuova evangelizzazione
di Card. Oswald Gracias
L'arcivescovo di Mumbai e presidente della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche (Fabc) esprime ad AsiaNews la gioia per la canonizzazione del primo santo dello Sri Lanka. Il sacerdote di origini indiane รจ stato "un pioniere dei moderni metodi di evangelizzazione".

Mumbai (AsiaNews) - La Chiesa dell'Asia esulta colma di lodi e di gioia per la canonizzazione di san Giuseppe Vaz. Egli è un figlio dell'Asia, che ha evangelizzato in un modo diverso da altri. Ognuno ha il suo carisma unico, ma quest'uomo è di grande ispirazione, perché a dispetto di grandi difficoltà ha portato avanti la sua opera. Vorrei parlare di questo grande santo e del suo slancio missionario del tutto particolare, per il quale la sua vita e la sua opera sono fonte di ispirazione.

San Giuseppe Vaz nasce a Goa e lì è ordinato sacerdote. Decide di andare in missione nell'isola di Sri Lanka, allora conosciuta come Ceylon, e per farlo si finge un bracciante.

Egli ha questa passione per la missione, che lo spinge con coraggio a rischiare la sua vita per amore di Cristo. Percorre le piantagioni da tè al servizio della Parola di Dio, e aiuta le comunità locali a rinnovare la propria fede durante le persecuzioni [dei coloni olandesi, ndr].

San Giuseppe Vaz è un modello a cui i missionari moderni in Asia devono aspirare. È stato anche un evangelizzatore profetico: il suo uso dell'inculturazione come approccio con l'altro può servire come esempio di base. Egli ha tentato vari metodi, e si è adattato alle nuove situazioni. Ha vissuto come la gente del luogo e ha inculturato il Vangelo. Per questo, san Giuseppe Vaz è un pioniere dei moderni metodi di evangelizzazione.

Maria è la stella della nuova evangelizzazione, e nel 1677 san Giuseppe Vaz si è consacrato come "schiavo perpetuo di Maria" con la lettera "Atto di sottomissione" (1677). San Giuseppe Vaz è il dono dell'Asia alla Chiesa universale e alla nuova evangelizzazione.

 

(Ha collaborato Nirmala Carvalho)