Dopo un attentato dello Stato islamico, Ankara annuncia maggiori controlli al confine con la Siria
Un kamikaze, probabilmente una donna, si รจ fatta saltare durante una conferenza stampa di militanti filo-curdi, che stavano illustrando in una conferenza stampa il loro progetto di superare il confine per andare ad aiutare coloro che stanno ricostruendo Kobane.

Ankara (AsiaNews/Agenzie) – La Turchia renderà meno penetrabile il confine con la Siria. L’annuncio è stato dato questa mattina dal primo ministro Ahmet Davutoglu, dopo che un kamikaze si è fatto saltare stamattina a Suruc, uccidendo almeno 30 persone.

L’attentatore, probabilmente una donna, ha colpito un gruppo di militanti filo-curdi, che stavano illustrando in una conferenza stampa il loro progetto di superare il confine per andare ad aiutare coloro che stanno ricostruendo Kobane, al centro di una violenta battaglia tra i curdi e le milizie dello Stato islamico.

Le vittime sono in gran parte giovani e un video ripreso durante la conferenza stampa  li mostra scandire slogan a favore dei curdi, quando avviene l’esplosione . La notizia dell’attentato ha provocato manifestazioni di protesta a Istanbul.

Accusata di facilitare il passaggio di sostenitori dello SI, in quanto preoccupata dal separatismo curdo, la Turchia oggi per bocca di Davutoglu ha affermato di “aver preso e continuare a prendere tutte le misure necessarie contro Stato islamico”. “Siamo – ha aggiunto – di fronte a un evento di terrorismo. Abbiamo la forza e la  volontà per trovare e punire certamente i responsabili”. “Le misure sul nostro confine con la Siria saranno aumentate”.