Bangkok, dopo 10 mesi di assenza annunciato nuovo ambasciatore Usa
di Weena Kowitwanij
Si tratta di Glyn Davies, ex ambasciatore all’Ufficio delle Nazioni Unite di Vienna. Il 29 ottobre scorso è stato accolto dal primo ministro Pyaut Chan-ocha. I rapporti diplomatici tra i due Paesi sono attivi da 182 anni. Il premier thai ha promesso riforme ed elezioni democratiche.

Bangkok (AsiaNews) – Dopo 10 mesi di assenza, è stato nominato il nuovo ambasciatore americano a Bangkok. Si tratta di Glyn T. Davies, che è stato accolto dal primo ministro Payut Chan-ocha lo scorso 29 ottobre a Bangkok. L’incontro è stato utile per riallacciare i rapporti diplomatici tra i due Paesi, che sussistono da 182 anni, e di fare il punto sulle sfide che aspettano la Thailandia e il suo ruolo nel sud-est asiatico.

Il generale Werachon Sukonthapatipak, portavoce del governo, ha dichiarato alla stampa che la giunta militare thai ha piena fiducia in Davies (ex ambasciatore Usa all’Ufficio della Nazioni Unite a Vienna), e che il rafforzamento dei rapporti bilaterali fra Bangkok e Washington avrà conseguenza positive per l’equilibro dell’intera regione. Sukonthapatipak ha assicurato che il governo thailandese sta procedendo con le riforme promesse (politica, amministrazione, giustizia, educazione etc.) e che le prossime elezioni democratiche si svolgeranno nei tempi annunciati (2016).

Il nuovo ambasciatore Davies ha dichiarato che “essere partner della Thailandia per gli Stati Uniti è significativo e importante, anche se al momento ci sono alcune limitazioni. Gli Usa sono pronti a promuovere buone relazioni tra i due Paesi sia a livello economico che geografico. La Thailandia – ha continuato – è importante per gli Stati Uniti perché è la seconda economia nell’area Asean [dopo l’Indonesia ndr]”. “Il settore privato americano – ha assicurato Davies – ha molta fiducia nella Thailandia e continuerà a investire con la sua tecnologia nel personale thai, nei settori del commercio e della sanità”.