Almeno 20mila fedeli ai funerali di mons. Huang Shoucheng, vescovo di Mindong (Foto)
di Wang Zhicheng

Una lunga fila di fedeli ha accompagnato le ceneri del vescovo fino al luogo di sepoltura. Ali di folla dalla cattedrale alla cremazione. Gli accordi fra le autorità locali e il vescovo successore, mons. Guo Xijin.


Mindong (AsiaNews) – Una folla enorme, almeno 20mila persone, ha riempito le strade di Mindong per dare l’estremo saluto al vescovo della città, mons. Vincenzo Huang Shoucheng, morto il 30 luglio scorso.

Il vescovo, pur essendo l’ordinario del luogo, non era riconosciuto dal governo. Le autorità locali si sono messi d’accordo con il vescovo successore, mons. Guo Xijin e con i sacerdoti per tutti i particolari della cerimonia.

La messa delle esequie si è svolta in cattedrale, presenti tutti i sacerdoti e le suore della diocesi, insieme a 3mila fedeli, ma all’esterno vi erano almeno 10mila persone. Altre migliaia di persone, vestite a lutto – in bianco e in nero – hanno costeggiato la strada dalla cattedrale al luogo della cremazione, dove era permessa l’entrata di sole 300 persone. Infine, una lunga fila di fedeli, migliaia e migliaia, hanno accompagnato le ceneri del vescovo alla tomba, situata su una collina a 3 km dalla cattedrale, dove si trova il cimitero del clero della diocesi.