Shenzhou 11, missione spaziale che prepara alla luna e a Marte

Due astronauti, Jing e Chen, staranno nello spazio per 33 giorni. Essi condurranno studi ed esperimenti in campo farmaceutico, fisico e biologico. Le congratulazioni del presidente Xi Jinping: “Un nuovo contributo a edificare la Cina come potenza spaziale”.


Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Stamattina alle 7.30, dal centro spaziale di Jiuquan (Mongolia interna), la Cina ha lanciato la missione spaziale Shenzhou 11, con due uomini a bordo per sviluppare l’abilità del Paese nell’esplorazione dello spazio.

I due astronauti - Jing Haipeng, 49 anni, generale maggiore e Chen Dong, 37 anni, colonnello – attraccheranno alla stazione spaziale sperimentale Tiangong2 e staranno nello spazio per 33 giorni. Essi condurranno studi ed esperimenti in campo farmaceutico, fisico e biologico.

Questo, come pure altri lanci prima e dopo, serviranno a studiare possibilità di missioni spaziali con astronauti sulla luna e su Marte.

Sui media statali è apparso un messaggio di congratulazioni del presidente Xi Jinping agli astronauti, sottolineando che questa missione “darà un nuovo contributo a edificare la Cina come potenza spaziale”.

Dal 2003, col primo volo attorno alla terra, la Cina ha investito molti sforzi e fondi per il suo programma spaziale. Per quest’anno sono in programma almeno 20 missioni.

La Cina, insieme a Russia e Stati Uniti è il terzo Paese a eseguire missioni spaziali con uomini a bordo. Nel 2013 una sua sonda, il “Coniglio di giada”, è riuscita ad atterrare sulla luna inviando dati e foto.

I due astronauti sono in buone condizioni e molto ben preparati. Al suo attivo Jing ha già due voli nello spazio; Chen è alla sua prima missione.