24 Agosto 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 08/11/2003, 00.00

    CINA

    Onori del Partito a Yang Liwei, eroe dello spazio



    Pechino (AsiaNews) – Il colonnello Yang Liwei, il primo cinese ad avere orbitato attorno alla terra, è stato insignito del titolo di "Eroe" a una cerimonia tenutasi nella capitale. A coronamento del titolo, il "taikonauta" è stato premiato anche con una targa di onore, consegnatagli dall'ex presidente Jiang Zemin, presidente della Commissione Militare. Alla cerimonia partecipavano migliaia di membri dell'esecutivo. L'incontro è stato organizzato dal Partito Comunista e dalla Commissione Militare Centrale per celebrare il primo volo spaziale di un cinese.

    Al raduno – tenutosi fuori della Grande Sala del Popolo, sulla Piazza Tiananmen - sono intervenuti il Primo Ministro Wen Jiabao, che ha reso pubblica la decisione di onorare Yang; Jiang Zemin, che ha fatto le presentazioni, e il presidente Hu Jintao.

    Rivolgendosi ai presenti, Hu Jintao ha definito il colonnello Yang "un guerriero", lodando tutti coloro che hanno contribuito al successo dell'impresa. Ha anche sottolineato che "la Cina lavorerà con la comunità internazionale per un uso pacifico dello spazio".

    Durante i giorni della missione si erano fatte molte supposizioni sull'assenza di Jiang Zemin dalla base di lancio di Jiuquan (Mongolia Interna). La sua assenza poteva essere il segno di maggiore rafforzamento del potere di Hu Jintao. La cerimonia di ieri riequilibra il rapporto fra la Terza e la Quarta Generazione. La vecchia e la nuova sembrano essere uniti nell'esaltare l'orgoglio patriottico fiorito attorno all'impresa.

    Di ritorno sulla terra, il 16 ottobre scorso, Yang è stato immediatamente promosso a colonnello e inviato a Hong Kong e Macao per visite e spettacoli che hanno rafforzato "gli studi scientifici e l'educazione patriottica". In entrambe le città sono state esposte la capsula del volo, la tuta, il cibo, gli strumenti usati da Yang Liwei. Centinaia di migliaia i visitatori, conquistati dalla "confuciana" serenità dell'eroe. Secondo molti analisti, Yang Liwei è chiamato a diventare il nuovo eroe-modello per la gioventù cinese, malata di cinismo e assetata di ideali.

    Il bollettino di AsiaNews di novembre 2003 pubblica un'analisi di p. Bernardo Cervellera sui programmi spaziali cinesi e sul loro impatto nell'economia e nella politica
    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    02/08/2016 16:35:00 CINA
    La lobby degli intellettuali chiede più libertà. Gli sgambetti dei rivali di Xi Jinping

    Mentre si avvicina il prossimo Congresso del Partito, sui media ufficiali appaiono scontri evidenti fra la linea di Xi e quella dei liberali, della Lega giovanile, della cricca di Shanghai. Intanto Xi mantiene il potere assoluto, come Mao. Dall’esperto di politica e società cinese Willy Lam. Per gentile concessione della Jamestown Foundation (traduzione dall’inglese di AsiaNews).



    16/09/2016 15:29:00 CINA
    Con il processo agli avvocati, naufraga lo “stato di diritto” promesso da Xi Jinping

    I processi-farsa; le confessioni estorte sotto costrizione e pubblicizzate in tivu; il facile patriottismo sono gli ingredienti di un ritorno della giustizia in Cina come ai tempi della Rivoluzione culturale. Gli Stati Uniti e l’occidente accusati di “portare il caos” in Cina strumentalizzando i diritti umani. Avvocati, attivisti, editori liberali esautorati e arrestati. Xi Jinping si rimangia le promesse e nel Partito continua la guerra fra le fazioni. Per gentile concessione della Jamestown Foundation. Traduzione a cura di AsiaNews.



    19/11/2003 CINA
    Hu Jintao invita a collaborare i partiti non comunisti


    18/02/2013 CINA
    Una sfida al Partito: 25mila euro per nuotare in un fiume inquinato
    Un imprenditore del Zhejiang offre la ricompensa al capo dell’Ufficio per la protezione ambientale, che invece di rispondere punta il dito contro la sovrappopolazione dell’area “vera causa dell’inquinamento locale”. Intanto a Pechino torna lo smog: cancellati voli e chiuse le autostrade.

    31/01/2012 TIBET - CINA
    Tibet, torna in auge la propaganda maoista
    Pechino invia nella regione un milione di bandiere cinesi, i ritratti dei leader al potere e circa 20mila funzionari di etnia han con lo scopo di “insegnare ai villaggi tibetani l’amore per la madrepatria”. I monasteri sfidano l’ordine e non espongono le insegne cinesi.



    In evidenza

    RUSSIA-VATICANO
    Il card. Parolin a Mosca: l’Ostpolitik che vince le diffidenze

    Vladimir Rozanskij

    A tema un incontro fra papa Francesco e il patriarca Kirill, non a Mosca, ma in qualche luogo santo dell’Oriente cristiano, o a Bari. Una conferenza internazionale sul futuro di Ucraina e Crimea. L’impegno per i cristiani e la pace in Medio oriente.


    LIBANO-M. ORIENTE-VATICANO
    Patriarchi cattolici d’Oriente: Il genocidio dei cristiani, un affronto contro tutta l’umanità

    Fady Noun

    Colpite da guerre, emigrazione e insicurezza, le comunità cristiane si sono ridotte ormai a un “piccolo gregge” nell’indifferenza internazionale. Un appello a papa Francesco e alla comunità internazionale. Cattolici e ortodossi condividono gli stessi problemi. La fine dei cristiani in Oriente sarebbe “uno stigma di vergogna per tutto il XXI secolo”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®