Le diocesi giapponesi celebrano le nuove ordinazioni sacerdotali (Foto)
di Jose Gonzalez

Seminaristi e diaconi sono stati consacrati ieri in tutto il Giappone: Sapporo, Saitama, Osaka, Hiroshima e Fukuoka. Cresce il numero dei sacerdoti stranieri. 


Tokyo (AsiaNews) – Per alcune diocesi del Giappone è ormai quasi una tradizione celebrare l’ordinazione di diaconi e sacerdoti in questo periodo, prima della Settimana Santa. Ieri, alcune diocesi hanno celebrato l’ordinazione di alcuni seminaristi all’ordine del diaconato, e alcuni diaconi al presbiteriato.

A Sapporo (v. foto 1), il diacono Paolo Miki Sakuma Chikara è stato consacrato presbitero e il seminarista Buonaventura Minoshima Katsuya è divenuto diacono.

Nella diocesi di Saitama (v. foto 2), si è festeggiata l’ordinazione a diacono del seminarista messicano Jorge Manuel Macias.

Ad Osaka (v. foto 3 e 4), i due diaconi Erik Batista de Guzman, delle Filippine, e il nippo-singalese Patricio Ueda sono stati ordinati sacerdoti.

Festeggiamenti anche nella diocesi di Hiroshima (v. foto 5), dove il diacono Onishi è stato consacrato sacerdote e il seminarista Kubo è entrato nell’ordine del diaconato.

A Fukuoka, il diacono di origine coreano John Hanun Lee è divenuto sacerdote (v. foto 6).

Il numero di ordinazioni di seminaristi e diaconi stranieri è uno dei segni del “miscuglio di culture” che caratterizza il Paese, più volte sottolineato dal nuovo arcivescovo di Tokyo, mons. Tarcisio Isao Yama Kikuchi. Una presenza che si è rivelata all’accoglienza ricevuta dal prelato nella capitale, dove le celebrazioni per il suo insediamento hanno avuto un tono “internazionale”. In Giappone prevalgono le comunità sudcoreane (450mila) e filippine (250mila), rispettivamente al secondo e terzo posto, dopo la cinese.

In base alle ultime statistiche della Conferenza episcopale del Giappone (Cbcj, 2012) vi sono un totale di 1.422 sacerdoti, di cui 889 giapponesi e 533 stranieri.