Sumatra, un’unità speciale per catturare la tigre assassina
di Mathias Hariyadi

Due sono le vittime: una contadina 32enne ed un operaio di 34 anni. La squadra ha lo scopo di catturare l’animale vivo, per riportarlo nel suo habitat naturale. La tigre è già scampata a due tentativi di cattura e fa strage di animali domestici.


Jakarta (AsiaNews) – Le autorità della reggenza di Indragiri Hilir, provincia di Riau, hanno formato una squadra speciale per dare la caccia ad un esemplare femmina di tigre di Sumatra, che dal gennaio scorso ha ucciso due abitanti del villaggio di Tanjung Simpang, distretto di Pelangiran. Il felino, soprannominato “Bonita” dalla comunità locale, lo scorso 3 gennaio ha attaccato e ucciso una donna di 32 anni, di nome Jumiati, che lavorava come contadina in una piantagione di palme. La tigre ha portato un ulteriore attacco mortale il 10 marzo, in cui ha perso la vita Yusri Effendi, 34enne operaio.

Bonita è stata più volte avvistata nei pressi del villaggio, suscitando i timori della popolazione per la propria incolumità. L’unità speciale istituita dall’amministrazione di Indragiri Hilir la scorsa settimana ha lo scopo di catturare l’animale vivo, per riportarlo nel suo habitat naturale. La squadra è composta da funzionari governativi, personale militare e della polizia, ufficiali della forestale e attivisti, oltre agli abitanti del villaggio e rappresentanti delle società proprietarie delle piantagioni.

I due mesi di caccia precedenti la formazione del gruppo non avevano dato frutto. In un’occasione, i cacciatori erano riusciti a colpire Bonita con un proiettile anestetizzante, ma l’animale è riuscito a fuggire. Nel frattempo, la tigre ha continuato ad aggirarsi intorno Tanjung Simpang, facendo razzia degli animali domestici dei residenti. L’ultimo avvistamento risale a quattro giorni fa, quando una telecamera del ministero dell’Ambiente ha ripreso Bonita avvicinarsi ad una capra, usata come esca per la cattura. Tuttavia, il felino non è caduto nella trappola ed è fuggito di nuovo.

Scientificamente chiamata Panthera Tigris Sumatrae, la tigre di Sumatra vede governo e Ong impegnati in modo deciso per la protezione di una popolazione di animali che continua a ridursi. Secondo il rapporto 2004 del WWF, il numero delle tigri di Sumatra non superava i 400 esemplari. Nel 2007 la popolazione non poteva superare i 192 esemplari, presenti soprattutto nelle foreste di Riau dove si trova anche la maggior parte delle piantagioni di palma, tipo di coltura che ha ridotto drasticamente l’habitat della specie.