09/01/2018, 12.40
INDONESIA
Invia ad un amico

Una tigre di Sumatra cattura e uccide una giovane donna

di Mathias Hariyadi

Considerata seriamente a rischio di estinzione a causa della riduzione del suo habitat e della caccia di frodo. Un esemplare della belva ha preso la donna che stava cercando scampo su un albero.

Jakarta (AsiaNews) – Considerata seriamente a rischio di estinzione a causa della riduzione del suo habitat e della caccia di frodo, il 3 gennaio una tigre di Sumatra (nella foto) ha attaccato e ucciso una donna nella provincia di Riau.

Scientificamente chiamata Panthera Tigris Sumatrae, la tigre di Sumatra vede governo e Ong, come il WWF seriamente impegnati per la protezione di una popolazione di animali che continua a ridursi. Secondo il rapporto 2004 del WWF, il numero delle tigri di Sumatra non superava i 400 esemplari, ma nel 2007 la popolazione non poteva superare i 192 esemplari, presenti soprattutto nelle foreste di Riau dove si trova anche la maggior parte delle piantagioni di palma.

Proprio i nuovi e imponenti progetti di piantagioni di palma, realizzati anche grazie a vasti incendi boschivi hanno ridotto drasticamente l’habitat delle tigri. Riduzione dovuta anche al commercio illegale della sua pelle – che ha un colore  rossastro ed è la più scura di quella di qualsiasi altra tigre - e delle unghie, considerate afrodisiache dalla medicina tradizionale. Secondo dati recenti, anzi, il lucroso traffico illegale è la causa maggiore della forte diminuzione del numero di tigri. Secondo tali dati, nel periodo 1998 – 2002 sarebbero almeno 50 le tigri uccise illegalmente, nonostante le dure misure per ridurre il mercato nero, sono previsti fino a due annidi prigione e 10mila dollari di multa. E non è facile individuare i bracconieri in quanto agiscono in aree difficili da raggiungere.

Questo animale raro e quasi estinto si trova solo nella profonda foresta dell’isola di Sumatra, in Indonesia. Alcune sono nel Gunung Leuseur National Park, che si trova tra le province di Sumatra Settentrionale e Aceh, e anche nel National Batang Gadis nella zona settentrionale di Sumatra, oltre che in alcune foreste  nella provincia di Riau.

Fisicamente, la tigre di Sumatra è la più piccola tra le diverse specie di tigri. Il maschio è alto 60 cm e lungo 250 cm dalla testa alla punta della code pesa 140 kg, mentre la femmina di è lunga 198 cm e pesa 91 kg.

A volte, tra questi animali selvatici e esseri umani nell'area delle piantagioni di palma, può capitare un "incontro" inatteso, come è accaduto il 3 gennaio a una donna di 32 anni, identificata come Jumiati. La donna, che era insieme ad altre due persone, alla vista della belva ha tentato di arrampicarsi su un albero, ma la tigre l’ha afferrata per le gambe, l’ha trascinata giù e l’ha uccisa. Le altre due persone hanno deciso di sdraiarsi nel terreno e fingendosi morte si sono salvate.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bangkok, riappaiono esemplari di tigre indocinese
29/07/2020 14:52
Contrordine: Pechino blocca il commercio di zampe di tigri e corna di rinoceronti
13/11/2018 11:14
Torna dopo 25 anni il commercio di zampe di tigre e corni di rinoceronti. Il Wwf: Devastante
30/10/2018 08:28
A rischio estinzione le ultime tigri vietnamite
27/05/2008
La tigre, simbolo dell'Asia, rischia l'estinzione entro 20 anni
30/10/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”