Panmunjom, i due leader coreani si incontrano di nuovo a sorpresa

Il summit non era stato preannunciato. Spingere per il vertice con Trump e per l’applicazione degli accordi del primo summit.


Panmujom (Asianews/Agenzie) – Kim Jong-un e Moon Jae-in si sono incontrati oggi per la seconda volta. Il summit “a sorpresa” si è tenuto di nuovo nel villaggio di Panmunjom, questa volta nel lato nord del villaggio della zona demilitarizzata, al confine fra le due Coree.

I due leader coreani si sono seduti a tavolino fra le 3 e le 5 del pomeriggio coreane, e hanno discusso il destino del vertice fra Kim e il presidente Usa Donald Trump, oltre all’applicazione della Dichiarazione di Panmunjom. I dettagli di quanto discusso oggi verranno comunicati domani, durante una conferenza stampa che si terrà alle 10 di mattina di Seoul.

Due giorni fa, Trump ha cancellato il vertice previsto per il 12 giugno a Singapore accusando la Corea del Nord di “aperta ostilità”. Tuttavia, la risposta conciliatoria di Pyongyang ha riaperto alla possibilità che il summit avvenga come previsto in origine. Trump ha affermato: “Stiamo parlando con loro ora. Loro vogliono davvero farlo [il summit]. Noi vorremmo farlo. Vedremo cosa accadrà”.