Cina, arrestato il blogger dissidente Yang Hengjun

L'uomo, ex diplomatico cinese, possiede un passaporto australiano. Avrebbe messo a rischio la sicurezza statale. Canberra chiede un trattamento “trasparente e corretto”.

 


Pechino (AsiaNews/Agenzie) - Le autorità cinesi hanno arrestato lo scrittore e blogger Yang Hengjun, ex diplomatico cinese in possesso ora di un passaporto australiano, con l'accusa di "aver messo a rischio la sicurezza statale".

Lo ha confermato la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Hua Chunying, precisando che Pechino ha "ufficialmente informato" l'Australia che Yang è stato sottoposto a misura "coercitiva". I suoi diritti e interessi sono "tutelati" nel rispetto delle leggi, ha aggiunto Hua in conferenza stampa.

Da parte sua, il ministro australiano degli Esteri Marise Payne ha “chiesto con forza” a Pechino di gestire la situazione in maniera “trasparente e corretta”. I funzionari dell'ambasciata di Canberra, ha aggiunto, “forniranno i servizi consolari a Yang il prima possibile”.

Yang è un blogger molto seguito online, vive a New York – dove insegna alla Columbia – ed è considerato “uno dei più influenti analisti politici di questioni cinesi” oltre che un appassionato campione della democrazia e dei diritti umani. Il suo arresto segue quello di due cittadini canadesi da parte delle autorità cinesi: oltre 100 diplomatici e accademici hanno scritto al presidente Xi Jinping chiedendo la loro liberazione.