Bắc Ninh, mons. Đỗ Quang Khang nominato vescovo coadiutore
di Ngoc Lan

Papa Francesco ha nominato un biblista di 56 anni, vice-rettore del seminario maggiore di Ho Chi Minh City, per affiancare mons. Cosme Hoàng Văn Ðạt alla guida della popolosa diocesi del nord dove i cattolici sono appena 140mila.  


Hanoi (AsiaNews). Papa Francesco ha nominato sabato p. Joseph Do Quang Khang come vescovo coadiutore della diocese di Bắc Ninh, nel nord del Vietnam. Attualmente era il vice-rettore del seminario maggiore di San Giuseppe a Ho Chi Minh City, nel nord del Vietnam. Come vescovo coadiutore affiancherà il gesuita Cosme Hoàng Văn Ðạt, 74 anni, alla guida  della diocesi.

Il nuovo vescovo è nato il 7 novembre 1965 nel distretto di Thủ Đức a Ho Chi Minh City. È l’ottavo figlio di una famiglia di dieci tra fratelli e sorelle; ha studiato al Collegio di Pedagogia di Hồ Chí Minh City e lavorato come insegnante nella sua città. Entrato in seminario nel 1993 è stato ordinato sacerdote il 30 giugno 1999 dal cardinale  Jean Baptiste Phạm Minh Mẫn. Dopo essere stato vicario parrocchiale a Chợ Đũi ha svolto gli studi in teologia biblica prima all’Istituto cattolico di Tolosa in Francia e poi a Roma al Pontificio Istituto Biblico, dove ha conseguito la licenza in Sacra Scrittura.

Rientrato in Vietnam nel 2010 mons. Joseph Đỗ Quang Khang è stato docente di Sacra Scrittura e Greco biblico presso il Seminario maggiore di San Giuseppe nell’ex-Saigon, presso l’Istituto Cattolico del Vietnam e presso alcune congregazioni locali.

Nella provincia di Bắc Ninh, dove risiedono oltre 9 milioni di cittadini, la comunità cattolica è una piccola minoranza: i battezzati sono solo 140mila e rappresentano l’1,38 della popolazione. La diocesi può contare sul servizio di un centinaio di sacerdoti, che servono un totale di 77 chiese parrocchiali e 263 cappelle. Da questa regione del Vietnam molte giovani coppie sono costrette ad emigrare in città per cercare lavoro. Di conseguenza, nella maggior parte dei casi sono i nonni a crescerne i figli.

La nomina del vescovo coadiutore è stata accolta con gioia dai giovani cattolici della diocese Bắc Ninh: “Ringraziamo Dio - hanno dichiarato ad AsiaNews – per questo dono. Prima ancora del suo arrivo ciascuno di noi prega già per mons. Joseph Đỗ Quang Khang”.