Kashmir, aperto il confine indo-pakistano

Dopo 58 anni la Linea di Controllo potrà essere attraversata in entrambi i sensi anche dai civili. La decisione presa dopo gli attentati di Delhi.

Islamabad (AsiaNews/Agenzie) – Con una mossa senza precedenti i governi di India e Pakistan hanno deciso ieri di aprire in 5 punti la Linea di Controllo, il confine de facto che li separa nella regione del Kashmir. La decisione è stata presa per migliorare l'invio bilaterale di aiuti e per consentire alle famiglie divise dal confine, ma colpite dallo stesso terremoto, di riunirsi.

L'accordo è stato siglato dopo gli attentati che sabato notte a New Delhi hanno ucciso 61 persone e che sono stati subito condannati dal governo pakistano. Khalid Mahmood, analista dell'Istituto per gli studi regionali di Islamabad, dice: "Vi è stata paura. Era divenuto una pratica comune accusare il Pakistan per gesti come questi, ma questa volta non lo ha fatto nessuno".

Attraversare la Linea di Controllo è stato proibito per 58 anni. All'inizio del 2005 i 2 governi si erano accordati per un servizio bimestrale di trasporti attraverso il confine con degli autobus. La Linea sarà invece aperta dal 7 novembre ed i materiali potranno essere inviati in entrambi i sensi. I civili potranno attraversare il confine a piedi e la priorità sarà data alle famiglie divise.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000