Madre Teresa e Nirmal Hriday: il miracolo della gioia nella Casa dei morenti

È la prima casa aperta dalla beata di Calcutta. Raccoglie malati terminali (Aids, cancro, tubercolosi) e moribondi. L’odore della morte non toglie la gioia. Oggi vi lavorano 5 suore e alcuni volontari, anche indù. Vi è pure la stanzetta usata da Madre Teresa, venerata come un santuario.

di Nirmala Carvalho

Calcutta (AsiaNews) – Un luogo per i morenti che produce la gioia: è qualcosa che sfida la logica umana. Eppure è questa l’esperienza che si compie quando si va in visita al Nirmal Hriday, la Casa del cuore puro, vicino al famoso tempio della dea Kali a Calcutta.

 

Questo è il primo ospizio fondato da Madre Teresa nel 1952, per raccogliere, curare, pulire i moribondi abbandonati nelle strade della metropoli bengalese.

 

Una volta la Madre ha calcolato: “Abbiamo raccolto dalle strade di Calcutta 54 mila persone; almeno 23 mila sono morte in questa Casa a Kalighat. Quando la gente muore in pace, nell’amore di Dio, è un fatto meraviglioso. Vedere i nostro poveri riuniti con le loro famiglie, è davvero bello. La gioia dei poveri è così pulita, trasparente. I più poveri sanno cos’è la vera gioia”.

 

Era il 1989. Ancora oggi si rinnova il miracolo o il paradosso della gioia nella casa dei morenti. Sr Glenda, 57 anni, è missionaria della Carità da 33 anni. Da cinque è superiora a Nirmal Hriday. Anche lei non sembra toccata dall’odore della morte e della malattia.

“È una gioia poter essere qui – racconta ad AsiaNews -. Ogni giorno siamo visitate da Gesù, che viene nel corpo degli abbandonati. Noi li accogliamo con gioia, li serviamo con gioia, li puliamo, li ascoltiamo con gioia e li prepariamo a ritornare a Dio con la gioia nel cuore e il sorriso sulle labbra. Questo lavoro ci porta la benedizione della gioia”.

 

“Questa Casa – spiega – è stato il primo amore della Madre. La congregazione delle missionarie della Carità è cominciata da qui. Kalighat è la fonte di tutte le benedizioni e le grazie”.

 

Attualmente la Casa ospita 110 moribondi, affetti da diverse malattie terminali come Aids, cancro, tubercolosi. Nella casa sono ospitati anche molti malati abbandonati per le strade.

 

Tutto questo lavoro è svolto dalle suore e da diversi volontari. “Qui siamo cinque missionarie della Carità e condividiamo il lavoro con volontari e collaboratori. Anch’essi vivono della pace e della gioia della Casa.

 

“Alcuni di questi collaboratori – dice sr Glenda – vengono qui fin dall’inizio, dai tempi della Madre: aiutano a pulire le ferite, fasciare e curare i malati, a nutrirli.

 

Vi è una coppia di indù benestanti, il sig. e la sig.ra Agarwalla che vengono qui dai tempi della madre. Ora essi hanno 85 e 77 anni. Il sig. Agarwalla fa assistenza, la signora ci aiuta nella registrazione. I malati li aspettano ogni giorno con gioia. La sig.ra Agarwalla parla con loro con tenerezza. Siccome conosce inglese, hindi, bengali e rajasthani, riesce a comunicare con molti di loro e a lei, molti aprono il loro cuore”.

 

Nirmal Hriday era parte del tempio indù dedicato a Kali. A quanto pare, questo nuovo uso dei locali del tempio non ha mai creato alcun problema. “Al contrario - afferma sr Glenda – i nostri donatori sono tutti indù e non vi è mai stata alcuna resistenza alla nostra presenza qui. Madre Teresa era molto amata e riverita dagli indù. La benedizione che sorge da Nirmal Hriday è anche per loro”.

 

Al primo piano della Casa vi è ancora la piccola stanza che la Madre usava. “È una stanza piccolissima – spiega la suora – con un armadietto, un tavolo e una sedia. Vi sono anche le pantofole che lei indossava e i suoi occhiali. Questa stanza è come un santuario: la gente viene e prega la Madre”.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000