Il “Gennaio nero” dell’informazione: la “finta” libertà di stampa dello Sri Lanka

Dal 2005 a oggi ci sono stati 138 attacchi a istituzioni e rappresentanti dei media, e 17 giornalisti sono morti in circostanze poco chiare. Per omicidi, sparizioni forzate e incendi dolosi il governo non ha mai trovato i colpevoli.

di Melani Manel Perera

Colombo (AsiaNews) - Anche quest'anno lo Sri Lanka ha celebrato il "Gennaio nero", per ricordare gli omicidi, le sparizioni forzate, gli incendi dolosi e le violenze subite da giornalisti e operatori dell'informazione in questi ultimi anni. Centinaia di giornalisti, attivisti per i diritti umani e politici dell'opposizione hanno partecipato alla manifestazione, tenutasi il 29 gennaio scorso al Lipton Circus di Colombo, a cui ha fatto seguito un incontro al Public Library Auditorium.

Questo è il secondo anno in cui si organizza l'evento, che deve il suo nome dall'alto numero di incidenti avvenuti proprio nel mese di gennaio. Molti di questi sono avvenuti tra il 2008 e il 2010: un periodo "caldo", tra le ultime fasi della guerra civile e le prime elezioni post conflitto.

Secondo Sunil Jayasekara, presidente del Free Media Movement, "negli ultimi 10 anni si sono verificati 138 attacchi contro reporter e testate, e dal 2005 17 giornalisti sono stati uccisi. In nessun caso è stato condannato qualcuno". Durante la manifestazione, i partecipanti hanno denunciato i tanti modi in cui il governo dello Sri Lanka, negli anni, ha tentato di imbrigliare l'informazione. Oltre a omicidi e sparizioni forzate, dal 2005 a oggi giornalisti e fotografi hanno subito interrogatori della polizia, minacce, sequestro di materiale, censura, "visite" della polizia nel cuore della notte in case private.

Tra i casi più eclatanti c'è quello di Lasantha Wickrematunga, direttore del Sunday Leader, assassinato l'8 gennaio 2009 da due sconosciuti, o di Prageeth Ekneligoda, vignettista politico scomparso nel nulla il 24 gennaio 2010. Su di lui, la polizia ha sempre sostenuto si sia "allontanato volontariamente".

 

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000