29/04/2008, 00.00
TAIWAN – CINA
Invia ad un amico

Torna a Pechino Lien Chan, presidente onorario dei nazionalisti di Taiwan

Il politico è un veterano delle visite in Cina: è stato lui il primo uomo pubblico taiwanese a tornare a Pechino, nel 2005, dopo la nascita di Taiwan. Nonostante sia una “visita privata”, incontrerà Hu Jintao.
Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Lien Chan, presidente onorario del Partito nazionalista taiwanese, è arrivato ieri a Pechino per una “visita privata”, nel corso della quale incontrerà il presidente cinese Hu Jintao. Nel frattempo, il nuovo governo di Taipei ha nominato come presidente del Consiglio per gli affari con la Cina Lai Shin-yuan, nota sostenitrice del movimento indipendentista dell’isola.
 
Lien è un veterano delle visite “rompighiaccio” nella madrepatria: è stato infatti lui il primo politico di spicco di Taiwan a tornare in Cina nel 2005 dopo l’esilio del Kuomintang nell’ex Formosa, avvenuto nel 1949. Giunto all’aeroporto, Lien ha minimizzato l’avvenimento, definito “una visita privata”.
 
Accompagnato dalla moglie e da due magnati dell’industria taiwanese – Jeffrey Koo e Yen Kai-tai – Lien è stato accolto da Li Bingcai, vice presidente dell’Associazione cinese per i rapporti dello Stretto. Subito dopo è arrivato il presidente della Conferenza consultiva politica del popolo cinese, Jia Qinglin, con cui ha pranzato.
 
Nel corso della visita, la delegazione di Taipei visiterà il Parco olimpico di Pechino. Qui verrà scoperta una scultura di Yuyu Yang, famoso artista dell’isola, che rappresenta “la pace fra Pechino e Taipei”. La statua è un regalo fatto da Lian a Hu Jintao durante la sua seconda visita in Cina, avvenuta nel 2006.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Taiwan: il presidente del Kuomintang in Cina per "un viaggio di pace"
26/04/2005
Stretta di mano fra Lien Chan e Hu Jintao
29/04/2005
Taiwan al voto dopo i Girasoli, fra accuse di spionaggio e critiche alla vecchia politica
17/11/2014
Hu Jintao "si congratula" con Ma Ying-jeou, nuovo capo del Kmt a Taiwan
18/07/2005
Terremoto politico a Taiwan, si dimette tutto lo stato maggiore del Kmt
02/12/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”