Borse asiatiche in calo, dopo il no repubblicano al piano Boehner

Le preoccupazioni per il debito pubblico degli Stati Uniti provocano una generale discesa dei titoli. Tokyo perde lo 0,69%, seguendo la caduta dei tecnologici. Non vano meglio Hong Kong e Shangai.

Hong Kong (AsiaNews) – Borse asiatiche in calo dopo il no dei repubblicani Usa al piano del presidente della Camera John Boehner per un accordo sul debito pubblico americano.

L’indice MSCI Asia-Pacifico a Tokyo nel pomeriggio (locale) perdeva lo 0,8%, guidato dai titolo tecnologici, dopo che la Ninetendo e la Sony hanno tagliato le previsioni sui profitti. Lo yen è salito dello 0,3%,arrivando a 77,46 per dollaro, mentre l’euro ha perso lo 0,4% contro il franco svizzero, dopo l’annuncio di Moody per un possibile taglio del rating dei titoli spagnoli.

Alla fine Tokyo ha terminato le contrattazioni in flessione dello 0,69%, Hong Kong cede lo 0,48% e Seul l'1,02%. Ancora aperte, ma in generale con segno negativo Shanghai +0,26% , Taiwan -1,40%, Seul -1,02% , Sydney -0,88%, Mumbai -0,11%, Singapore -0,02%, Bangkok -0,25% e Giakarta -0,87%.

A Tokyo, in particolare sono crollati i titoli dell'elettronica come Nintendo (-21%) e Sony (-3%). Male anche il comparto tecnologico con Tdk (-5,7%), penalizzata dal tonfo degli utili, e Taiwan Semiconductor Manufactorig (-1,4%)

I future in calo su New York lasciano presagire un'altra seduta difficile per Wall Street, come accade ormai da quattro giorni.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000