Cina, l’import-export sprofonda: a gennaio 2015 le importazioni a -18,8%

Riapre la Borsa di Shanghai, ma la performance non è positiva. L’azionario cinese sconta la pubblicazione dei dati relativi alla bilancia commerciale, che hanno messo in evidenza un tonfo delle esportazioni: a gennaio crollano a -11%, con l’import a -18,8%. Il surplus della Cina nei confronti del resto del mondo si attesta a 63,3 miliardi di dollari.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – La riapertura della Borsa di Shanghai e il successo degli interscambi a Tokyo non aiutano l’economia cinese, che continua a registrare numeri in perdita nell’import-export. Rispetto allo scorso anno, le esportazioni cinesi si sono ridotte dell'11,2% annuo in gennaio a fronte di stime pari all’incirca a -1,9%. Le importazioni sono calate del 18,8% annuo, su stime per un -0,8%.

La bilancia commerciale fa segnare un surplus di 63,29 miliardi di dollari, in aumento dai 60,09 miliardi di dicembre. In yuan, le esportazioni hanno sofferto un collasso su base annua -6,6% a gennaio, mentre le importazioni sono scese del -14,4%, con la bilancia commerciale che è riuscita comunque a garantire un surplus record pari a 406 miliardi di yuan.

Gli analisti puntano il dito contro la domanda, sia estera sia interna, che rimane debole. Ma i dati si inseriscono in un trend oramai annuale, e fomentano l’attesa per nuove misure di stimolo da parte delle autorità di Pechino per contrastare il rallentamento economico del Paese e le paure legate alle tensioni sui mercati finanziari.

La stabilizzazione dell’economia è la principale preoccupazione del governo cinese, che teme disoccupazione e perdite finanziarie. Con il calo del Prodotto interno lordo, infatti, diminuiranno i posti di lavoro e crollerà in maniera sensibile il potere d’acquisto della media della popolazione nazionale. Combinati, questi due fattori potrebbero scatenare massicce proteste sociali – già in crescita esponenziale nonostante il pugno di ferro di Xi Jinping – arrivando persino a mettere in dubbio il sistema politico monopartitico dominato dal regime comunista.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000