Hubei, radiata dall’insegnamento e dal Partito: apprezzava le proteste di Hong Kong e i il ‘Diario di Wuhan’

Liang Yanping, insegnava critica letteraria al dipartimento di lingua e letteratura cinese dell’università dell’Hubei. Ha difeso la scrittrice Fang Fang e espresso dolore per la morte di uno studente di Hong Kong.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Un’insegnante dall’università dell’Hubei è stata radiata dall’insegnamento e espulsa dal Partito per aver mostrato apprezzamento verso le proteste del movimento democratico ad Hong Kong e per aver difeso il “Diario di Wuhan” della scrittrice Fang Fang.

Liang Yanping, 59 anni, era insegnante di critica letteraria al dipartimento di lingua e letteratura cinese dell’università dell’Hubei. Tre giorni fa il Comitato del Partito dell’ateneo l’ha espulsa e a causa di ciò lei ha anche perso il lavoro.

La ragione data dal Comitato è che Liang ha diffuso “sottolineature sbagliate su Hong Kong e il Giappone”.

In realtà, un’inchiesta su Liang è cominciata in aprile, quando l’insegnante ha difeso il libro “Diario di Wuhan” della scrittrice Fang Fang. Tale libro descrive l’esperienza quotidiana di Fang Fang e quella della gente di Wuhan durante la tragica quarantena a causa del coronavirus.

Fang Fang non risparmia critiche al modo in cui il governo ha gestito la crisi ed è stata bollata come “traditrice” dopo che si è diffusa la notizia che il suo libro verrà pubblicato presto negli Usa e in Germania.

La nube di odio nazionalista ha avvolto Fang Fang e tutti coloro che l’hanno difesa in qualche modo.

I “guerrieri della tastiera” hanno cominciato a indagare sui post e articoli passati di Liang e hanno scoperto un articolo in cui l’insegnante esprimeva dolore e partecipazione per un ragazzo di Hong Kong morto durante una manifestazione anti-estradizione. In un post Liang si fa ritrarre con una maschera simile a quelle indossate dai dimostranti della ex colonia britannica.

Un altro post del 2013, che Liang ha solo inoltrato, metteva in discussione i rapporti fra Cina e Giappone ai tempi dell’invasione.

Difendendo Fang Fang, Liang aveva detto: “Una società normale, senza una voce critica, sarebbe orribile”.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000