Pessimismo diffuso: borse asiatiche tutte negative

Tokyo è ai minimi da 26 anni a questa parte, con la Sony in caduta libera. I mercati asiatici non sembrano sentire la chiusura positiva di ieri a Wall Street.

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – Tutti i mercati asiatici sono negativi oggi e la parola più diffusa dei commenti è “pessimismo” sul futuro dell’economia globale.

 

A Seoul le azioni sono scese del 6%; a mezzogiorno il Nikkei di Tokyo era a meno 4,89, con la Sony, ad esempio, che è calata del 12%. L’indice è al livello minimo da 26 anni a questa parte. La borsa di Hong Kong è scesa oltre il 5%, giungendo al livello più basso negli ultimi 5 anni; quella di Shanghai era leggermente negativa (-0,3), mentre Shenzhen segna un – 1,03; quella di Taipei a meno 3%, Singapore ha perso il 4.8%, Sydney il 2.7% e  Mumbai il 4%.

 

Deboli, in apertura, anche i mercati dei Paesi del Golfo.

 

I risultati sembrano non risentire di una chiusura in positivo di Wall Street, segnati invece da un diffuso pessimismo dato dalle povere prospettive su produzione e esportazioni delle varie compagnie.

 

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000