Vertice trilaterale Pechino – Tokyo – Seoul rimandato al prossimo anno

Il rinvio causato dall’impeachment della presidentessa Park Heun-hye e dalle tensioni fra Giappone e Cina. L’incontro ha lo scopo di mantenere forti le relazioni, l’economia e il soccorso fra i tre Paesi in caso di catastrofi naturali.

Tokyo (AsiaNews) – Il ministro degli Esteri giapponese Fumio Kishida ha comunicato che Cina, Giappone e Corea del Sud hanno rimandato il vertice trilaterale annuale. L’incontro ha lo scopo di mantenere forti le relazioni, l’economia e il soccorso fra i tre Paesi in caso di catastrofi naturali. “Il vertice – afferma Kishida – è stato pianificato dai tre Paesi per il 19-20 dicembre nella capitale giapponese, ma a causa di varie circostanze lo rimanderemo al prossimo anno”.

Il 2 dicembre, il voto sull’impeachment per abuso di potere e corruzione ha comportato la rimozione dell’autorità politica alla presidentessa Park Geun-hye. Da quel momento le prospettive della riunione sono diventate incerte e il governo sudcoreano ha lasciato “vuoto” il calendario dei vertici fra gennaio e giugno 2017.

Il posticipo dell’incontro è dovuto anche a disordini e tensioni sorti tra i tre Paesi asiatici nordorientali. Pechino ha in effetti cancellato il viaggio a Tokyo a causa di numerose proteste locali sulle attività navali cinesi attorno alle isole del Mar Cinese orientale – al momento contese da i due Paesi.

Dal 2008 i tre Paesi – con un passato di inimicizie e di guerre – si alternano nell’ospitare i vertici, sebbene non ve ne siano stati nel 2013 e 2014. Il summit dell’anno scorso si è tenuto il primo novembre a Seoul.

 

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000